Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds è un'imperdibile meraviglia tecnica - articolo
Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds è un'espansione per quello che è stato uno dei migliori giochi dell'anno in ogni senso possibile di questa espressione. Non è soltanto un “more of the same” - da un punto di vista tecnico, riesce ad arrivare a un risultato ancora superiore e rappresenta un'impressionante evoluzione del Decima Engine di Guerrilla Games, che fino a ora si è dimostrato impareggiabile. Andando oltre alle foreste e alle grandi pianure dell'esperienza originale, The Frozen Wilds invita i giocatori nella regione più settentrionale della mappa per esplorare i campi innevati e le montagne vertiginose. Sono state aggiunte nuove funzionalità al Decima per enfatizzare le nuove ambientazioni e il sistema meteorologico, ma gli elementi chiave della tecnologia sono solidi come lo sono sempre stati: dalla sensazionale illuminazione fino all'uso di primo livello dell'HDR e alla fluidità, non ci sono dubbi che Horizon resti un gioco bellissimo.
Quindi in che modo The Frozen Wilds innova? Innanzitutto con il debutto di una nuova tecnologia di deformazione della neve. Quando si muovono in aree dove la neve è molto alta, Aloy e gli altri esseri la scavano in modo realistico, lasciando dietro di loro lunghe scie. Per di più, queste tracce persistono per diverso tempo una volta che si sono formate. Ciò significa che a seguito di qualsiasi battaglia, potete seguire i vari segni di deformazione attorno al campo dello scontro per risalire al combattimento. Oltre a ciò, mentre la neve si deforma dopo il vostro passaggio, inizia a intravedersi la superficie di erba sottostante creando l'illusione che la neve si sia effettivamente appoggiata sul terreno.
Ancora meglio, mentre Aloy si muove attraverso la neve, la sua animazione viene corretta di conseguenza. I suoi piedi calciano realisticamente la neve mentre si fanno spazio, mentre le texture nevose vengono applicate al suo modello. Il risultato è un movimento realistico attraverso un paesaggio nevoso, qualcosa che mancava in aree simili incluse nel gioco originale. Ciò viene ulteriormente migliorato dalle nevicate stesse. Talvolta eccessivo, l'uso dei fiocchi di neve illuminati svolge un lavoro eccellente nel creare la giusta atmosfera per ogni momento.
