Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La Patch Xbox One X di The Witcher 3 fa centro alla grande - analisi comparativa

La patch Xbox One X enhanced di The Witcher 3 ci dà più di quel che ci aspettavamo. Sono state aggiunte due nuovi opzioni con questo aggiornamento: la prima è una modalità 4K che si concentra sul raggiungimento della risoluzione nativa 3840x2160 a 30 frame per secondo, scalando dinamicamente la risoluzione per assicurare un'esperienza di gioco stabile. Ma la vera sorpresa è la seconda, che include una modalità che punta al gameplay a 60fps anche se a una risoluzione notevolmente inferiore. Sulla carta l'ultima release di CD Projekt Red dovrebbe essere la versione console definitiva ma come si comporta il pacchetto per Xbox One X rispetto alla patch PS4 Pro recentemente rilasciata?



Parliamo dei numeri. La modalità 4K è la più ambiziosa considerando che una Xbox One fa girare il gioco nella maggior parte dei casi a 1600x900. Grazie a Xbox One X abbiamo un grosso boost nei pixel renderizzati, e anche se il frame-rate è limitato a 30fps l'engine è capace di raggiungere la risoluzione 3840x2160 nelle aree meno impegnative. Guardate il cielo, guardatevi attorno dentro le case o esplorando zone meno impegnative per la GPU, ed il gioco non vi sarà mai sembrato così nitido. Ma il risvolto della medaglia è che la risoluzione diminuisce nelle aree più impegnative. Per esempio, cavalcando per Crookback Bog, un'area nota per l'impatto sulle prestazioni, si hanno immagini a 3200x1800.



Nonostante tutto, il risultato è impressionante. Anche se la portata dei cali di risoluzione potrebbe essere maggiore (c'è un enorme mondo aperto che richiederebbe centinaia di test ulteriori), un range da 1800p a 2160p riesce pienamente a restituire un risultato superbo su un display 4K. Di contro, PS4 Pro fa uso del metodo checkerboard per portare la sua immagine a 4K. Fianco a fianco con l'output nativo di Xbox One X, la tecnica checkerboarding funziona comunque brillantemente, e l'unico punto negativo sono gli artefatti sulle estremità in movimento, comunque largamente mascherati dal motion blur del gioco.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

8 gennaio 2018 alle 17:02