Far Cry 5: come Ubisoft ha cercato di rinnovare la sua fortunata saga
Dopo le informazioni sulla risoluzione e sull'assenza di loot box, sul blog PlayStation gli sviluppatori di Far Cry 5 tornano a parlare di contenuti di gioco, soffermandosi in particolare sulle numerose novità che troveremo nel nuovo titolo della saga e che, in un certo senso, cercano di reinventarla e di fare significativi passi avanti rispetto al passato. A partire dalla location, che abbandona paesi esotici per approdare nel Montana, tutto verte verso una sperimentazione già iniziata con Far Cry Primal e necessaria a portare una ventata d'aria fresca in una serie che rischiava di arenarsi restando ferma sulle proprie basi consolidate.
Prima di tutto godremo di assoluta libertà: fatta eccezione per le primissime fasi introduttive, il resto del gioco potrà essere affrontato come preferiamo. Potremo andare dove vogliamo e fare (o non fare) quello che ci passa per la testa, nell'ordine in cui vogliamo, anche con il rischio di perderci momenti e situazioni importanti della trama e delle sotto-trame. Il tutto, come ormai noto, potrà essere affrontato in co-op senza necessità di accedere a una modalità di gioco separata dal single player.
Il personaggio sarà plasmato da noi, per la prima volta in un Far Cry: potremo decidere aspetto, sesso, abbigliamento. Le nostre azioni influenzeranno il mondo di gioco: un determinato obiettivo potrà essere raggiunto anche senza il nostro intervento diretto, ma ad esempio come conseguenza di una nostra azione compiuta altrove e con effetti a cascata sulla reputazione e sulla forza della resistenza al culto. Ogni area della mappa di gioco, inoltre, sarà diversa per il tipo di nemici e per l'approccio generale che dovremo adottare, come se avessimo tre giochi in uno. Le informazioni utili, infine, andranno raccolte parlando con gli abitanti e recuperandole come ricompensa a determinati favori: addio quindi alle comode torri radio dei precedenti capitoli, per un'impostazione più realistica.
Vi ricordiamo che l'attesissimo Far Cry 5 sarà disponibile dal 27 marzo.
