Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La modalità a 60fps di Fortnite è davvero eccezionale - analisi comparativa

Spinto verso un'enorme dalla sua modalità Battle Royale, Fortnite di Epic Games è stato potenziato ulteriormente con l'aggiunta di una modalità opzionale a 60fps, un potenziale 'game changer' per uno shooter veloce come questo. In passato abbiamo visto una serie di 'modalità performance' che puntano ai 60fps su PS4 Pro e su Xbox One X, ma generalmente hanno fallito il loro obiettivo. La buona notizia è che il lavoro di Epic è impeccabile, e non è assolutamente esclusivo per le console enhanced: i possessori di console standard ricevono lo stesso impressionante boost.



Basandoci sulle informazioni raccolte dai social media e dalle note della patch, l'approccio dello sviluppatore a queste prestazioni eccezionali coinvolge una combinazione di nuove tecnologie grafiche dell'Unreal Engine 4 e alcune ottimizzazioni lato CPU. I risultati pagano guardando i risultati sia delle console base che di quelle premium, la nuova modalità si blocca a 60fps per la maggior parte del tempo. La consistenza è davvero eccellente, tenendo bene sia durante le traversate che durante le fasi di intenso gunplay, con tutte le piattaforme che girano fluidamente con problemi davvero minimi.



Non è totalmente perfetto comunque. Muovendoci nelle città graficamente più complesse si può assistere a dei cali e ad un po' di tearing nella parte superiore dello schermo, ma a parte questo l'impatto sul gameplay è limitato a brevi momenti di stutter che passano velocemente. Fortnite a pieno frame-rate si candida come esperienza premium su tutte le console: 60fps sono 60fps dopo tutto, anche se su Xbox One si verificano dei cali prestazionali più frequentemente. Si tratta comunque solo di una piccola differenza, e preferiamo questa nuova modalità al vecchio standard a 30fps.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

17 marzo 2018 alle 17:40

Piace a 1 persona