Kingdom Come Deliverance su PC offre enormi upgrade rispetto alle console - analisi comparativa
Avendo dato già uno sguardo ravvicinato alle quattro versioni console di Kingdom Come Deliverance, una cosa è chiara: questo è un gioco molto pesante realizzato con un engine che storicamente favorisce l'hardware PC. Xbox One X spicca nel gruppo console con performance migliorate e una risoluzione 1440p, ma ci sono dei cali di frame-rate nella sfera dei 20fps su tutte le versioni, accompagnati da pop-in molto evidente e lunghi tempi di caricamento. La buona notizia è che la versione PC risolve un gran numero di quei problemi, a patto che abbiate una configurazione sufficientemente potente. Forse non ci si stupisce quindi, ricordandoci delle origini del CryEngine, che questo gioco sia capace di spingere tutte le configurazioni hardware ai propri limiti.
Rappresenta anche un ottimo esempio di un gioco che si avvantaggia immensamente dei dischi a stato solido (SSD). La versione console impiega da 53 secondi (Xbox One X) a quasi 2 minuti (PS4) per completare il caricamento iniziale. Su PC, l'esperienza si trasforma. Chiudete gli occhi ed il gioco sarà fatto: entro un secondo sarete nel menu principale. Da lì saranno necessari circa 5 secondi per caricare un salvataggio al villaggio iniziale. È un enorme risparmio di tempo pari a 28 secondi rispetto alla Xbox One X e 44 secondi rispetto alla PS4 base. E questo succede con un SSD SATA di fascia mainstream, non un top di gamma NVMe.
Ovviamente la risoluzione dei problemi prestazionali è largamente legata al rapporto tra configurazione hardware e impostazioni grafiche, ma ci rinfranca sapere che Kingdom Come Deliverance è costruito per scalare bene non solo sulle tecnologie delle GPU moderne, ma anche su quelle del domani. Dal punto di vista dei requisiti CPU, la simulazione è spinta forte in questo caso, con il titolo che mette in scena un mondo dal design simile a quello di Homefront The Revolution, ma spinto a un livello superiore con dense foreste e città complesse gestite dall'IA.

Akar
Cavolo, é per questo che vorrei avere un PC fisso
Jungleman
Ma pensa..