PlayStation VR Showcase 2018 - prova
Londra - La VR non è morta, viva la VR! Forse Sony non ha mai pronunciato queste parole, ma le sue azioni sembrano proprio voler dire questo. Da una parte, infatti, abbiamo il taglio di prezzo del visore e dall'altra la presentazione di una lineup variegata che va ad affiancarsi agli oltre 300 contenuti già disponibili sul PlayStation Store. Una mossa aggressiva, che però dovrebbe spingere il visore di Sony a consolidare la posizione di leadership nel settore con oltre due milioni di unità vendute.
Tra le novità di quest'anno sembrano mancare nomi di grande richiamo e prestigio come quelli di Resident Evil, Doom e Skyrim, che hanno nobilitato le annate scorse, ma la varietà e la qualità dei nuovi progetti mostra come l'industria abbia imparato a gestire i limiti della piattaforma VR oltre che di PlayStation 4 e sia in grado di creare esperienze piacevoli da vedere e funzionali, che soprattutto possono essere giocate per un lungo periodo di tempo senza creare fastidiose sensazioni di malessere.
A meno che questo non sia l'intento del diabolico Rick della serie Rick and Morty. Ad aprile, infatti, anche i possessori di PS VR potranno vivere un'avventura all'interno del dissacrante cartone animato. Nei fragili panni di un clone di Morty dovremo aiutare i due protagonisti nelle loro strambe avventure, preparando loro tutto il necessario per disseminare morte e distruzione nell'universo. Strutturato come un puzzle game nel quale dovremo manipolare gli oggetti, Rick and Morty: Virtual Rick-ality è un tributo all'universo del cartone animato di culto dalle nostre parti disponibile su Netflix. Dovremo manipolare portali interdimensionali, interagire con personaggi sopra le righe o utilizzare armi tanto devastanti quanto stupide. Il tutto con il tagliente umorismo di Rick a farci compagnia.
