A.O.T. 2: Attack on Titan 2
“Quel giorno, l'umanità ricordò…Il terrore di essere controllata da loro…L'umiliazione di vivere come uccelli in gabbia…”
Mentre il manga di Attack on Titan è entrato nell'arco finale, Koei Tecmo e Omega Force pubblicano un secondo adattamento videoludico. A.O.T. 2 (Attack on Titan 2) è il seguito di Wings of Freedom, uscito nel 2016, e ripercorre gli eventi di entrambe le stagioni dell'anime. Non solo, il nuovo gioco corregge molte delle magagne viste due anni fa, portando lo sterminio dei Giganti verso un futuro migliore. Disponibie su PlayStation 4, Xbox One, PC e per la prima volta anche su Nintendo Switch, sarà riuscito l'adattamento del manga di Isayama a conquistare nuovamente le nostre lodi?
recensioneA.O.T. Wings of Freedom
Circa un mese in quel di Treviso fa avevamo messo mano sulla versione giapponese dell'ultimo titolo su licenza sviluppato da Omega Force e dedicato ad uno dei manga di successo degli ultimi aanni: Shingeki no Kyojin (Attack on Titan, L'Attacco dei Gi...
Difendere le mura, aiutare i nostri commilitoni e scoprire il mistero dietro i giganti: questo è Attack on Titan 2.
Versione Testata: PlayStation 4
Dagli occhi del soldato
Attack on Titan 2 non riprende dallo scontro con il gigante femmina, ne tanto meno dalla prima apparizione del Titano Scimmia, che chiudeva il primo capitolo due anni fa. O meglio, riparte dall'imboscata alla prima citata, ma vi mette nel corpo di un altro soldato, compagno di Eren e testimone dei fatti. Dopo il prologo, si potrà dare l'aspetto desiderato al protagonista, tra sesso, capelli e colori vari. Potremo poi rivivere completamente le vicende narrate nelle due stagioni animate di Attack on Titan, disponibili su Netflix, VVVID e in Blu-Ray. Il nostro soldato semplice vivrà ogni evento in prima linea, facendo amicizia con ogni membro del cast nel percorso.

Diventerà così il nuovo aiutante di Hanji nella cattura dei Giganti, vedrà in Erwin e Levi due mentori da cui imparare, e stringerà un legame solido con Reiner e gli altri membri del 104esimo.
Non ho citato Reiner a caso, perchè il titolo di Omega Force ci tiene particolarmente al legame instaurato col biondo soldato. Amicizia che, per chi segue l'opera, verrà messa duramente alla prova dopo un determinato avvenimento. Il sadismo del team è riscontrabile anche in altri legami, seppur meno messi alla luce dalla trama principale e più vincolati alle missioni secondarie.
Il miglioramento delle abilità del nostro personaggio si basa infatti sul rapporto con gli altri soldati, che man mano aumenterà di livello renderà disponibili nuove abilità da equipaggiare e utilizzare contro i giganti.



Esistono ovviamente più metodi per migliorare i rapporti coi compagni, dal regalare il dono giusto, a portarli in missione di ricognizione, fin al più banale rispondere adeguatamente alle domande che ci verranno poste.
Narrare gli eventi da zero inoltre, rende Attack on Titan 2 perfetto per coloro che non hanno giocato Wings of Freedom. Al contempo, chi ha già vissuto le avventure di Eren e compagni nel 2016, subirà più di un déjà vu per buona metà del titolo. Fortunatamente l'effetto di già visto viene mitigato dall'utilizzo del proprio soldato, creato ex-novo e ovviamente non in grado di trasformarsi.
