Per salvare Star Wars Battlefront 2 è sufficiente l'ultimo grande aggiornamento? - editoriale
Se la storia del Battlefront di DICE fosse quella di una giovane recluta dilaniata tra le forze dell'oscurità e quelle della luce, allora nel secondo capitolo il protagonista si scoprirebbe essere corrotto e assediato dal male, ma il terzo atto dovrebbe essere quello che gli offre una sorta di redenzione. Il nuovo aggiornamento di Star Wars Battlefront 2 ha visto il gioco subire la più grande revisione da quando Diablo 3 ha rimosso la casa d'aste, con un cambiamento avvenuto anche in pochissimo tempo. Anche così però, non sarà troppo tardi per lo sparatutto di DICE?
Non si può davvero criticare lo sforzo che è stato fatto dagli sviluppatori e ogni aggiustamento ha dato un colpetto deciso a Battlefront 2 nella giusta direzione. Le loot box (quelle scatole profondamente problematiche, che contenevano al loro interno upgrade e perk) ora sono state messe da parte. Tutti gli eroi sono ora disponibili fin da subito. La progressione è ora lineare, al posto della strana progressione disordinata di prima. Le classi migliorano ora una per una, con nuovi punti abilità che possono essere spesi per sbloccare perk fino a raggiungere un nuovo livello, mentre le Star Cars che garantiscono questi perk sono ora legate ai livelli: quelle più utili sono disponibili prima delle altre.
Si tratta di un sistema sincero, semplice e facile da analizzare: un'impresa eccezionale di sviluppo, considerando che è stata portata a termine in così poco tempo e senza discontinuità. Questo cambiamento mette però anche in luce quanto fosse realmente terribile il sistema di progressione di Battlefront 2, non solo perché profondamente cinico, ma anche perché si trattava di un sistema totalmente caotico che trascurava completamente il giocatore, lasciandolo in balia di drop casuali. Com'è possibile che un gioco con questi meccanismi sia arrivato così vicino al lancio senza che nessuno con un briciolo di buon senso intervenisse? Quanto sono stati miopi e ottusi EA e DICE per poter pensare di farla franca con un sistema così sfacciatamente problematico?

Akar
Certo le stanno proprio studiando tutte...