Kingdom Hearts 3 - anteprima
Kingdom Hearts 3 è in via di sviluppo da quella che sembra un'eternità e, nonostante siano stati rilasciati vari teaser, trailer e dettagli nel corso degli anni, abbiamo la sensazione di dover ancora vedere qualcosa di 'sostanzioso' riguardo al gioco. Recentemente, tuttavia, Square Enix ci ha invitati a Santa Monica, in California, per provare con mano il nuovo capitolo principale della sua serie incredibilmente complessa che unisce i mondi di Final Fantasy e di Disney. All'evento ci sono state offerte due sezioni giocabili: una, più breve, ambientata nel mondo del Colosseo dell'Olimpo in cui abbiamo affrontato un enorme boss, il Titano e l'altra, decisamente più estesa, collocata nel Toy Box, il mondo a tema Toy Story.
La parte del Colosseo dell'Olimpo mostrava in più occasioni la nuova meccanica di corsa automatica in verticale sui muri con Sora, Pippo e Paperino che scalavano un versante della montagna, mentre il Titano lanciava loro grossi massi di pietra. Giunti in cima abbiamo potuto affrontare il boss e assistere all'evocazione dell'attrazione Big Magic Mountain da parte di Sora per dargli il colpo di grazia, il tutto in un tripudio di effetti, colori e suoni davvero straordinario. Ci sono state alcune problematiche con la telecamera che ha faticato a seguire Sora in alcune parti della scalata della montagna o durante il combattimento col Titano una volta giunti sulla vetta, ma è stata una divertente presentazione delle novità del sistema di combattimento di KH3, incluse le trasformazioni del Keyblade e le strepitose attrazioni.
La vera star dello show, comunque, è stato il mondo a tema Toy Story, il Toy Box. È la prima volta che una proprietà intellettuale di Pixar viene inserita in un Kingdom Hearts e funziona alla grande: ci sono un sacco di meravigliosi, piccoli dettagli e segreti nascosti ovunque nel mondo, a partire dai simpatici mini-giochi di Topolino fino ad arrivare agli easter egg di Final Fantasy. All'evento di presentazione di Kingdom Hearts 3 a Santa Monica erano presenti anche Jason Katz e Tasha Sounart di Pixar che hanno parlato delle loro esperienze durante la collaborazione con Square per la realizzazione del gioco.
