E3 2018: Anthem - anteprima
È passato un anno, un intero giro del calendario dalla presentazione in pompa magna di Anthem durante la scorsa edizione dell'E3 di Los Angeles. Il debutto del lavoro presentato da Bioware è riuscito, durante la conferenza di Electronic Arts, a fissarsi nella mente dei giocatori di tutto il mondo, estasiati dalla magnificenza tecnica di questa nuova IP. Da quel lungo filmato ormai sembrano passati anni luce, complice la totale riservatezza di Bioware in merito alla sua creatura. Dopo l'E3 2017 la mole di notizie si è andata assottigliando sempre più, portando solo l'infausto annuncio del rinvio al 2019.
Con un lancio piuttosto vicino era chiaro a tutti che Anthem sarebbe stato il cavallo di battaglia di EA durante la conferenza di questo E3 2018, che ha iniziato il suo evento con un piccolo antipasto interattivo: due Javelin svolazzanti impegnati nella lotta contro una gigantesca creatura, indicandoci che in questa occasione le informazioni desiderate sarebbero presto giunte. Prima fra tutte l'attesa data di uscita: Anthem arriverà nelle nostre case il 22 febbraio 2019, e finalmente potremo esplorare il suo pericoloso mondo nelle nostre esotute.
Il peso dell'ambientazione sembra essere il punto focale di tutta la produzione, in cui il motto coniato da Bioware è "our world, my story". I giocatori possono lanciarsi nella campagna principale, da soli o in compagnia, o nelle diverse quest per aiutare la resistenza umana a sopravvivere su un pericoloso pianeta alieno. Proprio quest'ultimo promette di essere vivo, in costante mutazione tra tempeste, stagioni e ciclo giorno/notte. Non dimentichiamo che è un ambiente ostile, in cui ogni area sembra nascondere una minaccia pronta ad attaccarci, e nel gameplay mostrato a questo E3 2018 tutto ciò viene comunicato perfettamente, con i Javelin in missione chiamati a schivare creature di ogni tipo durante l'esplorazione.
