Per gli elementi RPG di Assassin's Creed Odyssey gli sviluppatori si sono ispirati a Skyrim, Fallout e The Witcher
Assassin's Creed Odyssey sta adottando un approccio RPG ancora più profondo di quanto visto nel suo predecessore Origins.
Come riporta Segmentenext, quando il director di Odyssey, Scott Phillips, è stato interrogato sugli elementi di gioco di ruolo, ha risposto che circa tre anni fa, si è seduto con lo studio responsabile di Assassin's Creed Origins per discutere le prospettive della serie nel suo insieme. La domanda fondamentale era: "quale direzione dovrebbe prendere questa serie e in che cosa deve evolversi?"
"Abbiamo parlato con il team di Assassin's Creed Origins per vedere cosa stavano facendo. Entrambi abbiamo avuto lo stesso tipo di idea di dove dovrebbe andare la serie: volevamo un'evoluzione sotto il profilo RPG. Sapevamo che Origins stava inserendo questi elementi, ma noi abbiamo avuto il tempo di andare ancora oltre per concentrarci sui due personaggi, Alexios e Kassandra, sulla scelta all'interno delle storie e all'interno del dialogo, il tutto per fornire ai giocatori la possibilità di costruire il proprio stile di gioco."
