Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lumines Remastered – Il puzzle game che sfidò Tetris

13 anni fa debuttava su PSP un puzzle game destinato a diventare un'icona del genere. Oggi, Lumines ritorna in un'edizione rimasterizzata per console, per far conoscere alle nuove generazioni tutta la potenza dell'estro creativo di Tetsuya Mizuguchi. Uscito lo scorso 26 Giugno, Lumines Remastered è disponibile nei vari store digitali ad un prezzo decisamente interessante: 14,99€.



Alzate il volume a “palla”, infilatevi le cuffie ed entrate nel mondo di Lumines.



Versione Testata: Nintendo Switch
Tetris 2000



World of Silence, creepin' sightlessness time. Port of sadness, sleepin' flightless mind. World of silence, blinkin' farthest light. Rard of brightness I will get there and shinin'.



Una linea vocale storpiata dal vocoder, un beat martellante che penetra nei timpani, dritto al cervello. E una chitarra che prigioniera in loop quasi maniacale, suona come un piacevole ronzio. Così si apriva Lumines: Puzzle Fusion, forse uno dei titoli PSP più iconici e amati di sempre. Un puzzle game nato dalla visionaria mente di Tetsuya Mizuguchi, che dopo aver dato vita a capolavori senza tempo come Rez e Space Channel 5, vide nella portatile Sony lo strumento perfetto per la sua nuova opera.



https://ilovevg.it/wp-content/uploads/2018/07/lumines-remastered-1.jpg



Chi conosce Mizuguchi sa del suo amore carnale per la musica. Un'amore che va ben oltre il semplice uso accessorio, ma come parte integrante di un gameplay che non può vivere senza. Il tutto grazie alla continua ricerca e sperimentazione nel campo della sinestesia, da sempre filo conduttore dei suoi giochi. Titoli che hanno più il sapore dell'installazione artistica e che elevano i suoi videogiochi dal semplice concetto di “giochino”, ma sfociano prepotentemente nel mondo dell'arte.



Fra le produzioni di Mizuguchi, Lumines è forse quella più concreta. Quella con i piedi saldamente ancorati a terra e più aperta al grande pubblico. Anche il fatto di operare nel campo dei puzzle game lo rende facilmente digeribile. Si avvia il gioco, si preme start e si viene travolti dalla musica, dai flash delle animazioni del background, dai colori accecanti dei blocchi che cadono a tutta velocità e saturano lo schermo con il rischio di finire in game over.

Continua la lettura su ilovevg.it

4 luglio 2018 alle 15:20