Watch Dogs 2 - Reloaded
Il primo Watch Dogs è stato un free roamer che, nonostante i problemi tecnici, era stato piuttosto apprezzato dal pubblico, soprattutto dai fan di GTA in cerca di qualcosa di inedito che non arrivasse alla follia di Just Cause. Uscito in un periodo in cui Ubisoft non brillava per la qualità delle sue realizzazioni tecniche, in particolare i porting su PC, aveva tuttavia colto nel segno di intrigare gli appassionati di free roaming cittadini. Era bastato contaminare il gameplay di inseguimenti e sparatorie con hacking reti aziendali, bancomat, cellulari, hotspot internet e qualsiasi device dotato di un'antenna WI-FI per portarne il gameplay in una dimensione completamente diversa da quella "analogica" della serie Rockstar.
Con Watch Dogs 2, Ubisoft ha cercato ovviamente di migliorare tutte le lacune dell'originale, in particolare il comparto tecnico, la qualità dell'ambientazione e la consistenza delle missioni. Un'operazione portata a termine con successo pur senza stravolgere la formula originale, anche grazie a una fase di avvicinamento al lancio decisamente più tranquilla rispetto al primo titolo. Le polemiche per il downgrade grafico subito dal gioco rispetto al trailer presentato all'E3 2012 si erano trascinate per parecchio, questo anche a causa dei diversi presupposti di sviluppo: il primo Watch Dogs nasceva per girare anche su Xbox 360 e PS4, mentre il seguito era limitato alle console della generazione attuale.
Questo non significa che il lancio sia stato privo di difficoltà visto che la bomba è arrivata subito al day one con la decisione di Ubisoft di disattivare la componente multiplayer competitiva. Si tratta di una modalità derivata da quella del primo Watch Dogs che permette al giocatore di accettare l'intrusione nella sua partita di altri giocatori umani nella modalità cacciatore di taglie per giocare a un nascondino molto particolare ma anche parecchio divertente. Ubisoft si era accorta che l'attivazione di questa modalità causava però grossi problemi di frame rate ai client di chi partecipava, mentre il singleplayer e la modalità cooperativa sembravano non essere toccati da questo problema. La prima patch è stata la 1.04 ma si è trattato di una serie di bugfix di scarsa importanza e la rimozione di alcune nudità in diverse versioni del gioco.
