Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

I rumor sono realtà: Fortnite per dispositivi Android non sfrutta Google Play

Confermando un leak spuntato in rete alcuni giorni fa, Epic Games ha confermato che la versione Android di Fortnite non sfrutterà Google Play come piattaforma di distribuzione. Al contrario gli utenti scaricheranno un programma per l'installazione dal sito di Epic e installeranno direttamente il gioco bypassando completamente lo store di Google. "L'obiettivo di Epic è quello di portare i propri giochi direttamente agli utenti. Crediamo che i giocatori trarranno benefici da una competizione tra fonti di software diverse su Android", afferma Tim Sweeney. "La competizione tra servizi garantisce ampio spazio di scelta per i consumatori e permette al migliore di avere successo in base al merito".



La situazione è in un certo senso simile al modo in cui Fortnite funziona su PC, dove Epic ha preso la decisione di bypassare Steam e proporre il gioco attraverso il proprio launcher e il proprio sistema basato su account. Per mostrarci come funziona la procedura di installazione Epic Games ci ha inviato un Samsung Galaxy S9+ con accesso a una speciale area stampa del sito di Epic (area che sospettiamo possa essere la fonte del recente leak) dove potevamo scaricare e installare il gioco.



La procedura di installazione è relativamente indolore anche se leggermente più complicata rispetto all'utilizzo di Google Play. L'installer è scaricato come un file APK standard che quando avviato avvisa gli utenti di modificare le impostazioni di sicurezza (solo per quel file) in modo da permettere l'installazione del gioco completo. C'è una procedura simile che richiede di regolare i permessi una volta lanciato il gioco per la prima volta ma dopo questo processo il titolo si trova sullo smartphone e si apre esattamente come qualsiasi gioco standard scaricabile da Google Play. Nella settimana in cui abbiamo avuto Fortnite installato sull'S9+ il gioco è stato aggiornato e ha ricevuto delle patch senza problemi quando si avviava il titolo e il tutto senza che fossero richiesti ulteriori modifiche alle impostazioni di sicurezza.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

15 agosto 2018 alle 10:40