Assassin's Creed Odyssey: ecco perché PS4 Pro e Xbox One X sono il modo migliore per giocarci - analisi comparativa
Assassin's Creed ritorna, ancora una volta, con l'eccellente Odyssey, sviluppato sulla base dello stesso motore che muoveva Origins, l'anno scorso, migliorato per l'occasione. In linea di massima si tratta di un gioco ottimo su console e PC ma, come per il capitolo precedente, dà il meglio di sé sulle console potenziate per il '4K'. Graficamente è un titolo maestoso su tutti i sistemi su cui gira ma PS4 Pro e Xbox One X riescono ad offrire un'esperienza significativamente più consistente rispetto alle console base.
Tecnologicamente, Odyssey adotta lo stesso metodo di Origins per la modifica della risoluzione del rendering in base al carico sulla GPU, migliorando la qualità delle immagini grazie ad una variante della tecnologia di temporal anti-aliasing utilizzata dal notevole For Honor. Perciò sì, se guardiamo unicamente i numeri, la risoluzione cresce a vista d'occhio seguendo la scala di potenza delle console: troviamo Xbox One standard al gradino più basso, seguito da PS4 base, da PS4 Pro e, infine, da Xbox One X, sulla cima più alta del podio. Il modo tradizionale in cui percepiamo la risoluzione, tuttavia, con i fenomeni di pixel-popping e dei bordi frastagliati, viene mitigata con l'uso del TAA.
Il risultato finale è che la maggiore potenza della GPU si traduce, semplicemente, in maggiore pulizia generale. È una soluzione elegante trovata dagli sviluppatori per avere più libertà nella creazione della loro visione del gioco senza essere limitati dalla piattaforma di riferimento. Se la scena in questione è più complessa, la risoluzione decresce ma, alla fine, risulta sempre abbastanza convincente e anche le comparative tra console sono abbastanza simili tra loro, in movimento. Pensate a questo concetto come se ciascun sistema avesse una specifica finestra di risoluzione in cui muoversi, in teoria, per mantenere costanti i 30fps: è così, effettivamente, che funzionano sia Origins che Odyssey. Nonostante questo, però, le implementazioni variano in modo notevole.
