Ghost of Tsushima: Sucker Punch punta in alto e parla del processo di sviluppo
Ghost of Tsushima è il nuovo progetto in sviluppo presso lo studio di Sucker Punch, gli autori della serie Infamous, i quali sembrano voler ambire a produzioni sempre più importanti. Sebbene esistano altri giochi ambientati nel Giappone feudale, questo nuovo titolo vuole proporre uno spaccato del retroterra nipponico dell'epoca quanto più fedele possibile e per questo gli sviluppatori hanno collaborato con numerosi esperti.
In un'intervista rilasciata a gamesindustry.biz alla VIEW Conference 2018 a Torino, il direttore creativo di Sucker Punch Nate Fox ha svelato che il gioco è ambientato in un'isola fra Giappone e la penisola coreana, narrando le vicende degli ultimi samurai che tentarono di resistere alla dominazione mongola. Egli ha dichiarato di essere rimasto affascinato da questa ambientazione: “Eravamo certamente molto entusiasti di creare un gioco ambientato nel Giappone feudale, perché porta in ballo molte immagini romantiche. L'essere un samurai è parte della fantasia intorno al Giappone feudale. Penso che sia poco utilizzato. Non so perché non ci siano più giochi ambientati in questo contesto, è così attraente”.
Fox ha affermato che il suo team sta lavorando con esperti del Kenjutsu e ha persino consultato alcuni sviluppatori degli studi giapponesi di Sony per ottenere un quadro quanto più completo possibile sulle norme culturali del luogo. Crede inoltre che lavorare con questi esperti abbia impedito al team di sviluppo di “andare fuori strada” e ha anche loro permesso di imparare molte cose nuove: “Facciamo affidamento su tutte queste persone per farci sapere quando stiamo andando fuori strada. Sucker Punch è bravo nel creare la fase di gameplay, ma non siamo esperti culturali dell'era di Kamakura. Lo riconosciamo e siamo grati di avere un aiuto”.
“Le cose ci sorprendevano tutto il tempo. Ma questo fa parte della gioia della scoperta nel momento di creare il gioco. Speriamo che il giocatore possa scoprire la bellezza del Giappone feudale. Il Giappone feudale è un posto in cui, come sviluppatore, so che ero ansioso di dedicare molto tempo a cercare di ricrearlo. E come giocatore, volevo davvero giocare a un gioco di samurai open-world. E questo è solo un posto eccellente nella storia, ce ne sono molti altri”.
Ghost of Tsushima uscirà in esclusiva PlayStation 4, ma al momento non è stata annunciata una data precisa.
