Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

SNK 40th Anniversary Collection – La storia racchiusa in 6.2 pollici

In questa generazione abbiamo assistito all'espansione del fenomeno dei remaster e dei remake



Più in generale, una parte non trascurabile dell'offerta ludica è costituita dalla riproposizione di giochi del passato.



C'è chi si è schierato contro questa tendenza, vedendola come risultato di una mancanza di idee che ha portato i publisher a voler monetizzare dal riciclo di giochi di vecchia data. Ma i numeri – e la qualità – dei giochi nuovi di questa generazione smentiscono queste dicerie, che tuttavia restano ancora in vita, diffuse da chi non cerca di vedere il quadro nel suo complesso.



Da un lato questo fenomeno in alcune occasioni viene sfruttato dai publisher con pratiche di commercializzazione non proprio a vantaggio dei consumatori. Ma è anche vero che, almeno in ambito console, dove fino ad oggi esiste il concetto a compartimenti stagni di generazione – anche se le nuove console mid-gen stanno erodendo questa realtà – si è rivelato un modo utile per mettere una pezza ad un problema, secondo me, serio del medium videoludico:
La fruibilità e la conservazione dei videogiochi nel tempo.



Se ora volessi giocare Metal Gear Solid 2 sulla mia PS4 non potrei farlo, per questioni hardware e software legate alla generazione attuale. Oppure basti pensare a tutti quei giochi recuperabili solo tramite emulazione e che rischiano di andare persi, data la avversità dei grandi publisher verso i siti che forniscono le ROM (è recente la notizia della battaglia legale avviata da Nintendo contro questi siti).



E visto che considero il patrimonio videoludico un grande valore da conservare e a cui tutti devono essere in grado di accedere, finché modelli come quello della retrocompatibilità di Microsoft non diventeranno qualcosa di diffuso, non ci resta che sperare nelle singole pubblicazioni che permettono di riscoprire, ma soprattutto di far scoprire alla generazione attuale e futura, la storia del medium videoludico.



Questa recensione non è certo la sede adatta per parlarne, ma trovo che introdurre l'argomento sia doverso per meglio capire in che contesto si colloca SNK 40th Anniversary Collection, la collezione di titoli storici di SNK portati in esclusiva su Nintendo Switch per i 40 anni di vita della compagnia.



Versione testata: Nintendo Switch

Continua la lettura su ilovevg.it

20 novembre 2018 alle 09:00