Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

YIIK: A Postmodern RPG – L'anno che verrà

Se il 2018 si era concluso nel migliore dei modi per quanto riguarda le uscite dei titoli indie, l'anno nuovo sembra già promettere bene.



In sviluppo da diverso tempo, il prossimo 17 Gennaio sarà possibile mettere mano su YIIK: A Postmodern RPG. Un titolo dal nome bizzarro, ma per chi mastica un po' di slang inglese, in qualche modo evocativo.



Si legge “yik”ma si pronuncia “why-two-kay” e significa semplicemente anno 2000. O meglio, quello che indica non è tanto un arco di tempo ma un evento preciso. Il passaggio al nuovo millennio e l'inizio di una nuova era. Un'era “oscura”, fatta di aspettative, ambizioni ma tanta paura.



Prima fra tutte quella del millenium bug, l'apocalisse informatica che avrebbe dovuto compire tutti gli apparecchi elettronici allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno.



E YIIK, co-prodotto e sviluppato da Ysbryd Games e Ackk Studios, parte proprio da li.

Versione Testata: PlayStation 4 Pro



Siamo nel 1999, in un tranquillo sobborgo cittadino, e Alex, il nostro protagonista è appena ritornato a casa dopo aver concluso il college. Alle soglie della nuova vita che lo aspetta però, sta per succedere qualcosa che lo sconvolgerà per sempre.



Uscito a fare qualche acquisto per la madre, l'attenzione di Alex viene attirata da uno strambo gatto che ricorda Salvador Dalí. Proprio seguendo questo curioso felino finisce all'interno di una fabbrica abbandonata. O almeno così sembra. Esplorando il fabbricato però, il povero Alex finisce per diventare testimone di uno spettacolo del quale avrebbe fatto volentieri a meno. Infatti dopo essersi imbattuto e incontrato la padrona del gatto, Sami Pak, questa viene rapita da due misteriose entità. Salvo per miracolo e sconvolto da quello che i suoi occhi hanno visto, Alex cercherà di fare il possibile per venire a capo di questa storia.
Chi è Sami Pak. Chi sono quelle creature? Perchè proprio a noi?



YIIK è un RPG a turni di stampo classico, dove di classico c'è solo l'infrastruttura ludica del sistema di combattimento. Quello che ci ha incuriositi fin da subito, oltre al suo particolare estetismo grafico, è la chiara ispirazione ad uno dei giochi di ruolo degli anni '90 che più ha segnato il genere proprio per la diversità dei temi trattati. Stiamo parlando di Earthbound.



https://ilovevg.it/wp-content/uploads/2019/01/96.57.180.160-20160414-0016-300x169.jpg



https://ilovevg.it/wp-content/uploads/2019/01/96.57.180.160-20160413-0011-300x169.jpg



https://ilovevg.it/wp-content/uploads/2019/01/96.57.180.160-20170302-0042-300x169.jpg



YIIK sembra quasi voler ricalcare la stessa strada, abbandonando i canovacci fantasy del genere per abbracciare una storia che parla di ben altro e affronta argomenti spesso e volentieri vengono snobbati dalle grosse produzioni, che invece trovano terreno fertile nel sottobosco indipendente. Pur se con estrema leggerezza e un pizzico eccentricità, YIIK parla di tematiche scomode, come la depressione, il suicidio, l'inadeguatezza, il bullismo.



tutto attraverso gli occhi dei suoi protagonisti, che Alex avrà il piacere di conoscere mentre tenterà di risolvere il mistero della ragazza rapita. La storia quindi si sviluppa aprendo molteplici strade narrative, pescando a piene mani dalla miglior produzione televisiva del secolo scorso.

Continua la lettura su ilovevg.it

16 gennaio 2019 alle 17:10