Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ace Combat 7: una serie classica si evolve con un comparto grafico strepitoso - analisi tecnica

Ace Combat 7 è un superbo sequel di un franchise classico che ha avuto successo perché è riuscito ad abbracciare le nuove tecnologie rispettando il suo passato e, allo stesso tempo, non ha mai snaturato la serie. C'è un'estetica rinnovata, nuove missioni e modalità di gioco ma la connessione con il passato rimane fondamentale per il suo successo. Si tratta di un sequel vero e proprio del brillante Ace Combat 5 (che è possibile trovare in bundle con il gioco, grazie al pre-order), con un gameplay che è la naturale evoluzione di quanto visto in AC4 e AC5. Tuttavia, la tecnologia alla base del tutto è stata profondamente cambiata: proprio come nel caso di Tekken e Soul Calibur, l'engine proprietario è stato accantonato in favore dell'Unreal Engine 4 ma, fortunatamente, la scelta ha avuto conseguenze positive per la maggior parte del gioco. Quest'ultimo, infatti, garantisce ambientazioni più ampie, un maggior numero di unità a schermo e distruzione su vasta scala.



Per questo nuovo gioco, gli sviluppatori hanno costruito tutto partendo dalla base: ci sono modelli di aerei completamente nuovi, scenari inediti e moltissimi effetti visivi, alcuni dei quali hanno anche un impatto diretto sul gameplay. Probabilmente, però, l'implementazione più impressionante è stata l'aggiunta delle nuvole volumetriche. Questo sistema è diventato sempre più comune in questa generazione ma gran parte dei giochi che ne sono dotati sono ambientati sulla terra ferma. Ace Combat 7, invece, vi permette di attraversare le nuvole a vostro piacimento. Queste nuvole appaiono come spessi volumi che possono essere attraversati, sono influenzati dalla luce del sole e anche da altre condizioni atmosferiche come il ghiaccio e la pioggia.



Volare attraverso delle minacciose nubi scure ridurrà sensibilmente la vostra visibilità, rivelando un elemento di gameplay abbastanza importante: è molto più difficile vedere o agganciare il nemico tra le nuvole ma risulterà più facile nascondersi dagli attacchi dei nemici. Questa è la prima volta, nella storia della serie, in cui le nuvole giocano un ruolo così importante nel design delle missioni e rappresenta una vera e propria svolta dal punto di vista del gameplay. Per rimanere in tema, Ace Combat 7 introduce anche il meteo variabile che può impattare pesantemente sulle vostre performance di volo. In una missione in cui dovrete sfrecciare in spazi stretti, ad esempio, le forti raffiche di vento potrebbero spingere il vostro aereo fuori rotta oppure una tempesta di fulmini potrebbe interrompere temporaneamente il funzionamento dei vostri strumenti, costringendovi a volare alla cieca.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

29 gennaio 2019 alle 17:10