Anthem - prova
È vero: i server di Electronic Arts non sono riusciti a sopportare pienamente il peso delle migliaia di giocatori interessati alla Vip Demo di Anthem, ma tanto la critica internazionale quanto i Freelancer della prima ora si sono dimostrati sorpresi e affascinati dall'inaspettata fluidità verticale ideata da BioWare.
Dal canto nostro, avevamo azzardato un paragone con Diablo che potrebbe sembrarvi poco azzeccato alla luce delle prime ore di gioco, ma la verità è che, oltre i cancelli dell'endgame, si nasconde un tuffo negli abissi del pianeta Bastion capace di trasformare l'intera formula in maniera sorprendente.
Una volta raggiunto il livello massimo, Anthem getta la maschera e si svela nella forma di RPG looter duro e puro. Le tabelle dei drop, infatti, oltre a mettere sul piatto una moltitudine di armi e innesti cibernetici, includono anche tutta una serie di gadget che arricchiscono i mecha attraverso decine di abilità uniche: piogge di fuoco che trasformano l'erba di Bastion in una voragine, missili che esplodono rilasciando tormente gelide e lame energetiche che trafiggono senza sforzo anche i metalli più resistenti. Ed è così che le già marcate differenze tra gli Strali scavano ancor più in profondità, fino a declinarsi in una serie di build che quasi ridicolizzano i sistemi di progressione incontrati nei live game più recenti.
