Resident Evil 2: il miglior modo per giocare il remake è su PS4 Pro e Xbox One X - analisi comparativa
Resident Evil 2 è un autentico classico survival horror, tra i migliori remake mai prodotti, ricostruito grazie allo splendido motore grafico di Capcom, RE Engine. Rispetto agli originali per PlayStation e N64, c'è un avanzamento tecnologico strepitoso che mostra nitidamente i 20 anni di distanza tra le due versioni. Abbiamo cut-scene in tempo reale, illuminazione volumetrica e telecamera dinamica da shooter in terza persona, posta dietro le spalle del protagonista. Il team, inoltre, punta ai 60 frame al secondo anche se, purtroppo, l'obiettivo viene raggiunto solo su alcune piattaforme. Infatti, nel confronto tra PS4 e Xbox One, appare chiaro che i 60fps vengano mantenuti saldamente solo sui modelli Pro e X, mentre le macchine base, specialmente Xbox One S, si mostrano chiaramente in difficoltà.
È opportuno iniziare dal punto di vista tecnico.Abbiamo già potuto analizzarlo nella demo da 30 minuti denominata '1-shot', ma il codice finale ha confermato le impressioni iniziali. PS4 e Xbox One standard raggiungono i 1920x1080 in termini di risoluzione ma, all'atto pratico, c'è molto altro, soprattutto sulla console Microsoft. La qualità dell'immagine è più sfocata, nonostante il conteggio dei pixel segni 1080p, un po' come accadeva in Resident Evil 7. La nostra teoria? Il gioco utilizza una forma di ricostruzione temporale in cui i cambi della telecamera durante le cutscene mostrano che Xbox One offre una resa più ruvida di elementi particolari, come i capelli dei protagonisti. Dura solo per pochi frame ma è chiaro che sia un compromesso maggiore rispetto a PS4 base che, invece, esegue il titolo a risoluzione nativa.
Tutto ciò vale anche per le macchine potenziate. Il target della risoluzione su PS4 Pro e Xbox One X è di 2880x1620 (un taglio del 25% su ciascun asse rispetto al 4K) ma, questa volta, ci sono più segnali di una tecnica di ricostruzione sulla console premium di Sony. In aggiunta a questo, ognuna di esse sembra utilizzare differenti metodi di anti-aliasing. PS4 Pro offre un'immagine più nitida che permette di vedere più dettagli a distanza ma ci sono più fenomeni di flickering e pixel crawl. E per i possessori di X? Loro avranno una presentazione più pulita, con meno incertezze ma al costo di un'immagine lievemente più sfocata.

WallyPax84
É un giocone, peccato la trama risviluppata ACCAZZO