Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Genesis alpha one: una sim, souls roguelike

Giorno Zero



Dopo grandi aspettative, e dopo essere stato designato come uno dei comandanti di vascello spaziale del programma Genesis, l'ultima chance per trovare una nuova casa al DNA umano ha finalmente inizio….clunk!!…si sente il rumore della bottiglia augurale lanciata sullo scafo della U.S.S Genesis per sancirne il varo



Guerre, corruzione dei governi e inquinamento fuori controllo hanno spinto corporazioni influenti a creare il programma Genesis, ultima possibilità del genere umano per sopravvivere ad un futuro ormai compromesso.
Il piccolo team tedesco Radiation Blue, coadiuvato dallo storico sviluppatore inglese team 17, mette nelle nostre mani il destino dell'uomo, e nonostante la natura casuale con la quale le dinamiche dell'avventura e dei pericoli vengono creati da questo Roguelike, le decisioni che prenderete durante la vostra missione dovranno essere decisamente logiche e ben ponderate. Non rispettare questo criterio farà naufragare voi, il vostro equipaggio e tutto il tempo speso in un batter d'occhio, costringendovi a ricominciare la ricerca di un nuovo pianete dall'inizio, alla stregua di un vero Souls like, ma in Genesis alpha one non ci è permesso nemmeno di salvare.



https://ilovevg.it/wp-content/uploads/2019/02/1Genesis-New01_2018_Jan.jpg



Il punto focale di Genesis alpha one è la sopravvivenza di gruppo, il gioco non finirà quando verrete uccisi, poiché un altro componente dell'equipaggio sostituirà immediatamente il comandante deceduto, ma quando il ponte di comando verrà compromesso. Nel corso della missione troverete dei campioni di DNA, recuperabili uccidendo le varie specie aliene aracnomorfe o antropomorfe. Fin quando si tratterà di clonare la razza umana avrete bisogno di laboratori semplici, ma la procedura diventerà più complessa quando al DNA umano vorrete innestare quello alieno per creare specie con diverse abilità, e questo vi obbligherà a setacciare il cosmo in cerca di siti dove trovare nuove tecnologie e risorse per permettervelo. Stesso discorso vale per le armi o per gli upgrade della vostra stazione spaziale, come gli scudi o l'iperguida.
Tutto ciò vi tornerà utile quando vi serviranno ad esempio esseri più intelligenti ma più deboli come gli scienziati, ingegneri e ricercatori, oppure più resistenti o aggressivi, come ad esempio gruppi di attacco o difesa.



https://ilovevg.it/wp-content/uploads/2019/02/1Genesis-New00_2018_Jan.jpg



Nell'economia del gioco sono presenti anche le serre; vi serviranno per creare la biosfera utile alla sopravvivenza del vostro equipaggio. Fin quando non creerete altre razze le piante da utilizzare possono essere delle semplici felci da ossigeno, ma se così non fosse ogni specie per sopravvivere ha bisogno della sua biosfera, quindi dovete costruire nuove serre con piante adeguate recuperabili scendendo sui pianeti. Idea affascinante in Genesis alpha one è proprio il fatto che partite come razza umana, ma poi potreste colonizzare la “nuova terra” come una specie nella sostanza diversa.



https://ilovevg.it/wp-content/uploads/2019/02/GenesisAlphaOne_ShipBuilding-Menu1-1.jpg



L'insieme di generi di Genesis alpha one, unita ad una difficoltà casuale a volte frustrante, potrebbe far desistere il casual gamer, ma potrebbe rivelarsi una sfida a tutto tondo per chi è disposto a concedere a questo gioco svariate ore. La natura da fps è di sufficiente fattura, ma è minata dalla ripetitività degli ambienti di gioco e dalla semplicità di come affrontarli. I pianeti sui quali scenderete non saranno esplorabili, e per chi si aspettava rovine di ancestrali culture o interscambi interplanetari dovrà accontentarsi di toccate e fughe.



https://ilovevg.it/wp-content/uploads/2019/02/Website-10-1.jpg



Razziare materie prime, o trovare siti dai quali ottenere nuove tecnologie da studiare, sarà praticamente come passerete la maggior parte del tempo. Purtroppo in ogni satellite o pianeta di turno, peraltro molto simili, dovrete cercare di sopravvivere ad ogni attacco ciclico e ostile di qualsiasi forma extraterrestre incontriate. Gli unici scambi permessi sono con chi, come voi, appartiene alla missione Genesis. Anche quando clonerete una razza del tutto uguale a quella combattuta non sarà possibile nessun contatto pacifico tra di voi, e questo lascia un po l'amaro in bocca su possibili interazioni mancate in questo nuovo universo videoludico.

Continua la lettura su ilovevg.it

21 febbraio 2019 alle 22:50