Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Sea Hero Quest VR, il gioco che sta aiutando la ricerca contro demenza e Alzheimer

Sviluppato dai ragazzi di Glitchers, in collaborazione con Deutsche Telekom e diverse università europee, Sea Hero Quest VR sta dando un aiuto incredibile alla ricerca contro la demenza e l'alzheimer. In questo titolo, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, verremo infatti messi davanti a dei rompicapo, capaci di diagnosticare alcuni sintomi di demenza che neanche test medici non sono in grado di rilevare. Nel gioco dovremmo condurre una barca attraverso alcuni checkpoint; questi punti di interesse però ci verranno svelati solo all'inizio, tramite una mappa che poi scomparirà, mettendo alla prova le capacità del giocatore e raccogliendo dati preziosi per la ricerca.



Il PNAS, rivista scientifica statunitense e organo ufficiale della United States National Academy of Sciences, ha confermato che questa app funziona davvero. Secondo i ricercatori, ogni due minuti spesi giocando a Sea Hero Quest equivalgono a cinque ore di ricerca in laboratorio. Dal suo rilascio, risalente a maggio 2016, il gioco è stato scaricato da oltre quattro milioni di giocatori in tutto il mondo, che hanno raccolto una mole di dati equivalente a 1.700 anni di ricerca sull'Alzheimer. Sì, 1.700 anni, avete letto bene.



I ricercatori coinvolti in questo progetto hanno studiato persone con il gene APOE4, che si crede aumenti il rischio di sviluppare demenza, mentre provavano il gioco, comparando poi i loro risultati con quelli di persone che non possedevano lo stesso gene.



“Abbiamo scoperto che le persone con un alto rischio genetico, i portatori del APOE4, hanno prodotto risultati peggiori nei compiti di navigazione, scegliendo percorsi meno efficienti per arrivare al loro obbiettivo.” ha dichiarato il Professor Michael Hornberger, membro del team. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alle F.A.Q. sul sito ufficiale del progetto.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

29 aprile 2019 alle 17:50

Condiviso da popcornking.Piace a 2 persone