Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Contra Anniversary Collection – Recensione

Contra Anniversary Collection, come anche la recente Castlevania Anniversary Collection, sbarca sulle nostre console di ultima (ancora per poco) generazione proprio per celebrare degnamente i 50 anni della casa produttrice, ovvero la storica, sia pure tra alti e bassi, Konami.



Da una raccolta di giochi vintage, per non dire proprio “giochi vecchi”, ci si aspetta soprattutto una certa completezza di contenuti, unita a una quasi totale fedeltà di resa e gameplay, rispetto ai titoli originali proposti. Contra Anniversary Collection, nel suo piccolo, adempie perfettamente allo scopo.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2019/06/10474_gamesource_1200_14019-1024x576.jpg



Per chi non avesse idea del gioco di cui stiamo parlando, Contra è una serie di videogiochi che può essere ritenuta la capostipite del genere Run'n Gun. In pratica stiamo parlando dei primi titoli di un filone che ha poi visto nascere vere e proprie leggende come la serie Metal Slug, e che è stato recentemente ripreso e rivisitato in quel capolavoro assoluto che è Cuphead.



La serie Contra è dunque l'origine primordiale dei Run'n Gun, come abbiamo detto, dato che ci vede, sin dalla sua primissima incarnazione in sala giochi, nei panni di uno degli “Action Heroes” anni '80. Eroi pesantemente stereotipati sulla falsariga degli eterni Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone: armati di mitragliatrice, muscoli pompati e fedeltà incrollabile nel sogno (nippo)americano, alle prese con soldati nemici di vario genere che poi, in seconda o terza battuta, si dimostrano essere soltanto dei meri esecutori di un subdolo piano di conquista aliena del nostro pianeta.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2019/06/10474_gamesource_1200_17353.jpg



La cosa non vi suona nuova? Ovviamente no! Lo stesso plot, senza troppi fronzoli, è stato ripreso anche in più di un titolo dell'altrettanto mitica e già citata serie Metal Slug, che palesemente deve ai vari Contra ben più di qualche citazione.



I titoli presenti nella collection sono una decina, tra i vari arcade originali, le versioni casalinghe per Famicom e Nes (vere e proprie fautrici del successo della saga), e i seguiti a 16 bit per Snes e Megadrive, oltre all'ottimo capitolo Operation C per Gameboy, più le versioni giapponesi originali di Contra, Super Contra, Super C, Contra III: The Alien Wars, al già citato Operation C e di Contra: Hard Corps, aggiunte con l'update gratuito rilasciato pochi giorni fa per tutte le collections commemorative Konami.



Ogni titolo è riproposto in maniera estremante fedele, tanto da dedicare un particolare pulsante del joypad alla funzione “inserisci monete” nelle varie versioni arcade da sala giochi dei titoli.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2019/06/10474_gamesource_1200_15739-1024x576.jpg



Come nelle altre collection della stessa serie, con la semplice pressione di un tasto sarà possibile richiamare uno specifico menù per ogni titolo a cui staremo giocando, dal quale sarà possibile andare a modificare il rapporto d'aspetto della schermata, aggiungere o togliere gli effetti video pensati per simulare al massimo la resa sui vecchi schermi – casalinghi o da cabinato – a tubo catodico, impostare cornici decorative diverse ai lati dello schermo di gioco e, opzione non proprio in linea con il gameplay del passato, salvare la nostra partita per poi riprenderla comodamente in un secondo tempo. In ultimo, segnaliamo che è anche possibile registrare un replay completo della propria partita.



Con l'update gratuito di qualche giorno fa è stata aggiunta, ma solo per alcuni titoli specifici, anche la possibilità di rimappare a piacimento i comandi attribuiti ai vari pulsanti del joypad, così da creare un'esperienza di gioco il più possibile confortevole per ogni giocatore.



Oltre a tutte queste opzioni di personalizzazione è possibile, per alcuni titoli della collezione, scegliere di giocare a 50 hz o 60 hz, così da creare un feeling il più fedele possibile con le versioni Pal o Giapponesi/Nordamericane dei giochi proposti.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2019/06/10474_gamesource_1200_18282.jpg



A completare la dotazione, oltre ai giochi, Contra Anniversary Collection offre anche un interessante ebook molto dettagliato, purtroppo consultabile solo in game, con immagini e dettagli sulla storia della serie.



A livello tecnico, se è lecito esprimere un giudizio, Contra Anniversary Collection si comporta in maniera davvero egregia, fornendo una versione fedelissima dei titoli vintage che propone. L'unico difetto che si può imputare alla collection è che spesso il controllo con gli stick analogici dei joypad non è propriamente il massimo della precisione, rendendo preferibile controllare i propri personaggi tramite tasti direzionali.




Contra Anniversary Collection è una raccolta che, se presa per quello che in effetti è, adempie in maniera grandiosa al proprio dovere, riproponendo in una maniera ampiamente fruibile a tutti i grandi classici di questa storica serie Konami. La scarsa precisione degli stick analogici è il suo più grande difetto, ampiamente trascurabile per chi, memore dei tempi andati, a certi titoli è abituato a giocare solo con la croce direzionale.



L'articolo Contra Anniversary Collection – Recensione proviene da GameSource.

Continua la lettura su www.gamesource.it

21 giugno 2019 alle 08:00

Condiviso da Lucagrax89 e un altro.Piace a 3 persone