Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Blizzard nell'occhio del ciclone dopo aver punito il giocatore di Hearthstone che ha appoggiato la protesta di Hong

Mentre le proteste a Hong Kong continuano, la preoccupazione per la censura cinese si è ora diffusa nel mondo di Hearthstone, poiché Blizzard ha sospeso un giocatore competitivo per aver espresso il sostegno ad Hong Kong in una competizione.



All'inizio di questa settimana il pro-player Chung "Blitzchung" Ng Wai è apparso in un'intervista post-partita indossando occhiali ed una mascherina, oggetti divenuti simboli della rivolta. Durante l'intervista Blitzchung ha dichiarato: "Liberate Hong Kong. Rivoluzione della nostra epoca!" Lo stream si è rapidamente interrotto, ma il danno era già stato fatto e tutti e tre gli streamer sono stati puniti da Blizzard.



In un post sul sito di Hearthstone Blizzard ha spiegato il motivo per cui il giocatore è stato cacciato: tra le regole infatti vi è l'assoluto divieto di "offendere una parte del pubblico, screditare qualcuno o comunque avere comportamenti che potrebbero danneggiare la società". Blizzard tuttavia non ha spiegato completamente il suo ragionamento dietro la sospensione, anche se non è difficile capirne il motivo. Le società Occidentali che operano in Cina devono stare attente ad eventuali ripercussioni economiche. Ma piegandosi a questa pressione, rischiano anche accuse di censura, minando la libertà di parola: anche un portavoce dell'NBA ha dovuto scusarsi pubblicamente per aver dichiarato di essere a favore delle rivolte in Hong Kong.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

9 ottobre 2019 alle 14:10

 

Definire Daryl Morey, il general manager degli Houston Rockets, un banale portavoce è una leggerezza. Forse non avete idea di che personaggio sia e di quanta incidenza ha avuto negli ultimi anni nel management sportivo professionista.