Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su TheTechnogressist

Libertario, Solitario, Sognatore. Vivo la mia vita tra libri, synths, pads, palle a spicchi e birre trappiste!

TheTechnogressist condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere TheTechnogressist, aggiungilo agli amici adesso.

TheTechnogressist

Dati i recenti leaks, se mai un giorno facessero un reboot della saga a partire da Blood Omen 1 a mo' di action RPG (anche souls-like mi andrebbe bene) mollo tutto e mi farei un chiusone di settimane giocando solo questo.

TheTechnogressist

Finito tutto d'un fiato e al contrario del primo con la voglia tangibile di finirlo e di farlo al 100% da buon completista che sono; m'è mancato un punto abilità che non ho capito dove cazzo fosse sulla mappa nonostante avessi tutti i marcatori sulla mappa completi e ucciso tutti i boss (battaglie molto anonime tranne l'ultima, un grosso passo indietro rispetto il primo AV), che rosicamento quando va a finire così.
Ripeto ciò che ho detto nel post di l'altro ieri, è più moderno nel gameplay e ciò me lo fa preferire molto di più; ho capito l'infatuazione collettiva che prese quando uscì tanto tempo fa, quando il brand Metroid era stato tenuto molto in disparte da Nintendo a tal punto che giravano i meme apposta sul fatto che AV1 fosse il Metroid per Wii U, ma passata quella ci si è trovati davanti ad un gioco sì molto ben confezionato nelle musiche e negli ambienti ma nelle pieghe del gameplay ha lasciato molto a desiderare (backtrack tedioso come forse anche peggio che nei primi Metroid, corridoi orizzontali o verticali troppo lunghi, niente fast travel, tante armi ma la gran parte delle quali inutili).
AV2 ha corretto in meglio molti aspetti rendendolo davvero godibile in esplorazione ed in combattimento, così come nelle ambientazioni a biomi aperti più canonico per il genere, però ha peccato tantissimo nel platforming puro, con animazioni troppo legnose per un fetentissimo sprite di si e no 40 pixel ed un design delle piattaforme un po' arzigogolato, più di una volta mi sono trovato a fare salti della fede per capire se quella davanti fosse una piattaforma o un pezzo di sfondo. In AV2 questa volta l'hacking dei nemici e l'esplorazione della breccia, la dimensione glitchata parallela, sono state davvero ben studiate, soprattutto la seconda che è diventato una vera estenzione del world design da esplorare con in mente anche al mondo base, infatti si attraversa spesso il varco dimensionale al fine di entrare in nuove zone della mappa, trovare collezionabili, etc. In tal caso, la mappa a coordinate cartesiane aiuta tantissimo, sebbene la sua resa grafica poteva essere leggermente più dettagliata, ok è pixel art ma non esageriamo con le risoluzioni da francobollo.
Il world building anche è stato studiato un po' meglio, così come la sua lore, infatti si è capito di più sull'universo multidimensionale del brand, oltre a certe scelte di sceneggiatura del primo, ad esempio perché Elsenova parlasse il "russinglese", ma non voglio spoilerare troppe cose.
Mi è piaciuto davvero...

PS. Ci sta aver messo la fuga per la vita post battaglia finale come nel primo Metroid, però con questo platforming legnoso m'ha messo un ansia, ho dato fondo al mana per usare la mist form e salire verso l'uscita.

Non ci sono interventi da mostrare 😔