Giochi del decennio: GTA Online è un'esperienza multiplayer unica - articolo
Con l'arrivo del 2020 abbiamo deciso di celebrare i 30 giochi che hanno lasciato il segno negli ultimi dieci anni. Potete trovare tutti gli articoli pubblicati nell'archivio dei Giochi del decennio, e leggere dell'idea da cui è nato il progetto nel nostro editoriale.
Anche se ora sembra una conclusione scontata, nel 2013 GTA Online rappresentò un grande stratagemma da parte di Rockstar. Il team dovette disegnare un mondo attraente che invogliasse i giocatori a lasciare la classica zona di confort della leggendaria modalità single-player, caratterizzata da una grande narrazione e che ha fatto di GTA una serie unica. La modalità online di GTA 4 è stata un successo, ma si limitava a una città da girare in solitaria con una zona di guerra all'aeroporto e alcuni deathmatch abbastanza rudimentali.
A prima vista GTA Online sembrava davvero troppo ambizioso. E al lancio gli scettici ebbero avuto ragione. Nelle prime settimane l'esperienza era davvero un disastro. Ricordiamo lucidamente le missioni della Vapid, con perdite casuali di dati dei personaggi ed il programma di riparazione di Rockstar per GTA Online che veniva in soccorso, offrendo ai giocatori del denaro e delle scuse in cambio della segnalazione di bug.
