Alien Isolation su Switch è meglio che su PlayStation 4 - analisi comparativa
Sin dall'arrivo del porting per Switch di Doom 2016, siamo stati sempre più sorpresi dagli sforzi compiuti dagli sviluppatori nel portare sulla console ibrida di Nintendo dei giochi che erano stati disegnati per hardware molto più potenti. Anche negli scenari migliori, comunque, i sacrifici necessari sono stati evidenti: risoluzioni minori, frame-rate più bassi e una notevole riduzione del livello del dettaglio. Insomma, le solite cose. Con scelte ponderate, i risultati però possono apparire ugualmente buoni in relazione all'hardware. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che il porting Switch di Alien Isolation è migliore delle versioni PS4 e Xbox One?
Si tratta di una splendida conversione di un gioco eccezionale, uno degli action survival horror migliori dell'intera generazione. Pubblicato originariamente nel 2014 sia su console last-gen che current-gen, Alien Isolation utilizza la tecnologia casalinga di Creative Assembly per creare un rendering basato sulla fisica di gran qualità e che risulta di grande effetto, coadiuvato da ottimi trattamenti post-processing e da un'illuminazione perfettamente a tema. Tutti questi elementi vengono mantenuti su Switch, ma la messa in scena è di tutt'altro livello rispetto agli altri porting per console.
Quindi ricapitoliamo: le versioni current-gen girano a 1080p con SMAA T2x anti-aliasing, mentre le versioni PS3 e X360 usavano una risoluzione 1280x720. Le performance erano ballerine su console last-gen, ma relativamente solide su console current-gen, almeno dopo le patch. A prescindere dalla versione che scegliete, direzione artistica, qualità dei materiali e design del mondo sono tutti aspetti vincenti. Per quanto ci riguarda, nessun altro gioco è riuscito a catturare così fedelmente l'aspetto e le sensazioni del materiale di riferimento. L'affidarsi pesantemente a effetti post-process come la granularità della pellicola e l'aberrazione cromatica funziona alla grande in questo caso. Siamo di fronte a un gioco stupendo anche al giorno d'oggi, ed il porting Switch è decisamente notevole.
