GTA V è diventato realtà grazie a rinvii e periodi di crunch multipli, parola di uno sviluppatore
Il crunch, per chi non lo sapesse, è il periodo di tempo prolungato che costringe i dipendenti a lavorare ben oltre le normali ore lavorative. Nel mondo videoludico è un termine ormai tristemente noto e diffuso, dato che è una pratica comune all'interno degli studi più importanti del settore.
L'ultimo caso di crunch che ha fatto scalpore è stato quello legato al rinvio di Cyberpunk 2077. Nonostante si credi che un rinvio equivalga a lasciare più tempo agli sviluppatori di portare a termine il loro operato, senza farli sforzare troppo, CD Projekt ha rivelato che i dipendenti dovranno lavorare duramente nonostante la scadenza sia stata spostata di parecchi mesi, ovvero che dovranno sottoporsi a crunch fino a settembre, il mese d'uscita di Cyberpunk 2077.
Ovviamente, come potete immaginare, lunghi periodi di straordinario, prolungati per settimane, se non mesi, sono terreno fertile per stress, crolli emotivi e sintomi di depressione e questo è il pericolo principale del crunch che molti cercano di eliminare, con risultati variabili.
