Resident Evil 3 Remake, tutte le novità dalle anteprime
La gradita notizia dell'imminente pubblicazione di una demo di Resident Evil 3 Remake è arrivata al termine di una giornata in cui il nuovo titolo di Capcom si è mostrato per la prima volta alla stampa specializzata internazionale. Le lunghe e corpose anteprime pubblicate in tutto il mondo hanno portato alla luce molte delle caratteristiche che possiamo aspettarci dal gioco, riassunte in modo ottimale anche sul blog PlayStation.
La prima caratteristica che viene sottolineata, dal momento che anche l'occhio vuole la sua parte, è il fotorealismo grafico che mostra i muscoli del RE Engine: i protagonisti e gli elementi di Raccoon City sono ricreati in modo vivido e dettagliato. La stessa città mostra location inedite ed altre ampliate e reinventate per rendere il gioco molto più di una semplice rimasterizzazione e per permetterci di scoprire la città come se fosse la prima volta in cui ci mettiamo piede.
Sul lato gameplay, una delle novità più importanti è l'introduzione della schivata, eseguibile con il tasto R1 e la levetta analogica sinistra, la quale aiuta Jill a scansare gli zombie. Anche nel caso un non morto ci catturi possiamo attivare una mossa per divincolarci, premendo X con il giusto tempismo, e possiamo approfittare di una breve finestra di contrattacco al rallentatore. Ad aiutarci abbiamo anche un coltello che finalmente non si consuma con l'utilizzo, ma che non funziona più come oggetto di autodifesa e non è efficace come quelli di Resident Evil 2 Remake. Nelle situazioni più disperate possiamo inoltre approfittare dell'ambiente per trarci d'impaccio, facendo esplodere barili o attivando scariche elettriche.
Non possiamo dimenticare Nemesis, tanto grande, forte e veloce da far sembrare Mr. X un simpatico rompiscatole. Siamo costantemente minacciati dalla sua presenza, consapevoli che può raggiungerci con un solo balzo e che non possiamo sconfiggerlo se non temporaneamente. Proprio approfittando di esplosioni e scariche elettriche per stordire Nemesis possiamo però raccogliere munizioni e potenziamenti arma unici per rendere meno terribile la nostra avventura. La quale ci vede impegnati non solo con zombie, ma anche con Hunter Gamma e Deimos, e che può essere affrontata come sempre a diversi livelli di difficoltà.
La carne al fuoco, insomma, è tanta, senza dimenticare che l'offerta del gioco sarà arricchita dal comparto multiplayer di Resident Evil Resistance. In attesa dell'uscita di Resident Evil 3 Remake, prevista per il 3 aprile, non ci resta che rifarci gli occhi con il video di gameplay pubblicato ieri e attendere la pubblicazione della demo per mettere piede in prima persona a Raccoon City.

willo_officials
non vedo l'ora
Lux Veritatis
"La stessa città mostra location inedite ed altre ampliate e reinventate per rendere il gioco molto più di una semplice rimasterizzazione e per permetterci di scoprire la città come se fosse la prima volta in cui ci mettiamo piede."
1) Da quello che si è visto, non hanno "reinventato e ampliato" proprio un bel niente, è tutto rifatto da zero, salvo le fogne che sono pressocché le stesse del precedente capitolo. E forse la stazione di polizia.
2) Cosa si intende per "rimasterizzazione"? Perché mi sa tanto che confonde le remaster con i remake in scala 1:1.
budwaiser4
Non vedo l'ora che esca, sono curioso di vedere queste zone inedite