Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Lux Veritatis condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Lux Veritatis, aggiungilo agli amici adesso.

Lux Veritatis

ha scritto una recensione su Resident Evil 2

Cover Resident Evil 2 per PS4

"Don't call Resident Evil 2 a remake" - Capcom

Non mi voglio dilungare moltissimo su questo "non-remake".
È senz'altro un ottimo survival horror, nonché un vero Resident Evil, uno di quelli fatti bene. Era dal 2002 che non si presentava a una tale qualità videoludica all'interno della saga.
Il problema è solo uno: non è il miglior remake videoludico della storia, contrariamente a ciò che si dice.
Capcom si è ostinata a ribadire quanto non dovesse essere considerato un remake perché i cambiamenti sono fin troppi, a volte anche eccessivi. Questa riscrittura è molto meno fedele all'originale di quanto ci si aspettasse. Metà del gioco è stata completamente rivisitata (mi riferisco alle fogne e ai laboratori della Umbrella), i dialoghi completamente riscritti e la sceneggiatura originale stravolta.
Non è colpa di Capcom. La Capcom è un'azienda e deve battere cassa. Ha tenuto presente quanto il remake del primo capitolo fosse stato un flop nel 2002 e quanto la gente ami piagnucolare sui remake perché "oh mio Dio, a che serve giocare sempre lo stesso gioco?!11". Come al solito, è colpa del popolino.
Ma il difetto più grave della trama sta nella palese incongruenza dei due scenari: è impossibile siano entrambi canonici al 100%; ancora una volta, bisogna andare a fantasia e considerarli dei parziali "what if", difetto che l'originale Resident Evil 2 del 1998 non aveva. Chi ha giocato a questo capitolo sa di cosa sto parlando. Se non altro, i personaggi sono rimasti "coerenti" con se stessi: Leon è l'ingenuo poliziotto idealista e filantropo, Ada l'opportunista ambigua, Claire la mamma/sorella maggiore in incognito con i controcazzi, ecc... I personaggi principali non sono stati stravolti. Quelli secondari, invece... Beh, meglio lasciar perdere.

Per il resto, rimane un giocone. So che sembra una recensione negativa, ma in realtà posso solo fare un plauso alla buona riuscita dal gioco, nonostante sia un remake che tende a "tradire" la storia originale.

8

Voto assegnato da Lux Veritatis
Media utenti: 9.1 · Recensioni della critica: 9

Non ci sono interventi da mostrare.