Ghost of Tsushima - anteprima
PlayStation 5 è ormai dietro l'angolo e, al netto di una comunicazione sibillina che lascia ancora spazio a dubbi e speculazioni, possiamo dire che il ciclo vitale di PlayStation 4 si stia avviando sul viale del tramonto. Guardando indietro al percorso dell'ammiraglia di Sony in questa ottava generazione videoludica possiamo ancora provare le infinite emozioni che ci sono state regalate da grandi titoli esclusivi come Uncharted 4, God of War, Death Stranding, Spider-Man, Days Gone, Bloodborne e tanti altri. L'azienda nipponica, tuttavia, non sembra ancora interessata a mollare la presa su PS4 e si prepara a lanciare le ultime due produzioni first-party che rappresenteranno un vero e proprio canto del cigno della console: The Last of Us Parte 2 di Naughty Dog, in uscita a giugno e Ghost of Tsushima di Sucker Punch, atteso per luglio. Proprio quest'ultimo titolo è stato protagonista di un nutrito video di gameplay durante un recente episodio di State of Play, una serie episodica pubblicata da Sony su YouTube per presentare le ultime novità del mondo PlayStation.
La puntata del 14 maggio è stata una monografia dalla durata di ben 18 minuti completamente dedicata alla nuova fatica di Sucker Punch con il preciso obiettivo di mostrare al grande pubblico alcuni dei punti salienti che andranno a comporre il mosaico di Ghost of Tsushima. Stiamo parlando, in sostanza, del ritorno sulle scene del team di Bellevue che, dopo aver lanciato inFamous: Second Son e il DLC inFamous: First Light ha abbandonato le luci della ribalta per dedicarsi anima e corpo alla progettazione di questa ambiziosa opera. Abbiamo visto il video, lo abbiamo analizzato attentamente in ogni dettaglio e siamo pronti a parlarvi delle nostre sensazioni riguardo questo progetto che, allo stato attuale, si configura come uno dei più interessanti di quest'ultimo periodo precedente all'avvento della next-gen.
La clip video, presentata da Sucker Punch nelle persone di Jason Connell e Nate Fox, è stata suddivisa in diverse sezioni in modo da concentrare l'attenzione sui singoli fattori che compongono l'impianto ludico del titolo. Ghost of Tsushima, come sappiamo, è un gioco d'azione/avventura in terza persona a mondo aperto con una forte componente stealth, ambientato in un periodo storico ben preciso: quello della prima invasione mongola ai danni del Giappone. L'isola di Tsushima, il setting principale del gioco, appartiene all'arcipelago giapponese ed è situata nello stretto di Corea, tra le coste della Corea del Sud e la Prefettura di Nagasaki. L'anno è il 1274 e il nostro protagonista, Jin Sakai, è l'ultimo dei samurai che si ergono a difesa del territorio contro un popolo invasore violento e senza scrupoli. Allevato dallo zio, Lord Shimura, Jin è diventato un maestro dell'arte della spada ma ben presto scoprirà di dover adottare le tecniche della misteriosa Via del Fantasma per sovvertire le sorti della battaglia e liberare la propria terra dall'esercito invasore.
