Far Cry 5 - Reloaded
La serie Far Cry di Ubisoft è sicuramente una delle più apprezzate da parte del pubblico di appassionati di free roamer: di tanto in tanto è piacevole farsi una bella scampagnata, in una giungla, su un'isola tropicale oppure nei boschi senza farsi troppe remore nel tirare fuori armi da fuoco dalle auto in corsa e iniziare a sparare a tutto quello che si muove. La serie Far Cry, nata nell'ormai lontano 2004 da un motore grafico pensato come una demo sui dinosauri del Pleistocene, ne ha fatta parecchia di strada dalle sue umili origini per arrivare ad essere uno dei franchise più apprezzati di Ubisoft.
Dopo gli ultimi due capitoli ambientati nella giungla e l'interessante digressione in età preistorica di Primal, Far Cry 5 ha cambiato nuovamente il setting pur senza allontanarsi in modo drastico dalle sue radici essenziali. Un'enorme area liberamente visitabile in cui occorre combattere forze nemiche soverchianti per fare il giusto repulisti senza che, dopo settimane di sparatorie degne di una Stalingrado contesa da russi e tedeschi, nessuno alzi un dito per chiamare qualcuno (Federali? Guardia Nazionale?) a dare un'occhiata. La trama, piuttosto improbabile, ricorda una Waco all'ennesima potenza in cui la sceneggiatura si sposta dai Signori della Guerra di un'isola tropicale a una setta ispirata a quella di David Koresh che prende il controllo totale su una splendida vallata dello stato del Montana.
Far Cry 5 è stato pubblicato all'inizio del 2018 e, anche se non ha goduto dello stesso successo in termini di vendite del suo dirimpettaio Assassin's Creed, è stato tutto sommato apprezzato dai fan della serie che hanno spolpato l'abbondanza di contenuti affrontabili da soli o in modalità cooperativa. Per i titoli di questo genere, il postvendita è generalmente sempre lo stesso: gli open world complessi sono frequentemente soggetti a bug e bilanciamenti di gameplay dovuti al gran numero di armi e situazioni di gioco in cui si può incorrere e Far Cry 5 non è stato diverso dagli altri. Per oltre dodici mesi Ubisoft è rimasta concentrata sul supporto non solo con patch e aggiornamenti ma anche con DLC dedicati che hanno aggiunto diverse digressioni alla trama principale.
