Italian Video Game Awards 2020: il miglior gioco è Close to the Sun, ecco tutti i premi
Si è chiusa da poco la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards, il premio che celebra il valore culturale e artistico del videogioco promosso da IIDEA, l'Associazione di categoria dell'industria di videogiochi in Italia. L'ottava edizione è stata la prima a essere tenuta completamente in digitale, ed è stata dedicata esclusivamente ai videogiochi italiani.
Durante la serata, condotta dal duo d'eccezione composto da Julia Hardy, una delle più rinomate conduttrici a livello internazionale nel settore dei videogiochi, e Aoife Wilson, celebre presentatrice e streamer, considerata una delle donne più influenti nell'industria videoludica inglese, sono stati conferiti i premi ai migliori videogiochi realizzati dagli studi di sviluppo italiani tra l'1 gennaio 2019 e il 31 marzo 2020. Di seguito ecco i premi assegnati:
- Best Italian Game: Close to the Sun di Storm in a Teacup;
- Best Innovation: Secret Oops! di MixedBag;
- Best Italian Debut Game: Football Drama di Open Lab.
A trionfare non sono stati soltanto i videogiochi, bensì anche coloro che li creano. Durante la manifestazione sono stati assegnati anche dei premi al singolo professionista e allo studio di sviluppo che più si sono distinti a livello nazionale, contribuendo alla crescita dell'industria videoludica italiana anche all'estero.
Il premio Outstanding Individual Contribution è stato assegnato a Luisa Bixio, CEO di Milestone, per premiare i grandi traguardi di una carriera lunga venticinque anni, raggiungendo il culmine con l'acquisizione dello studio da parte di THQ Nordic. Il premio Outstanding Italian Company è stato assegnato a Stormind Games, lo studio di sviluppo di Catania che ha vinto diversi riconoscimenti grazie a Remothered: Tormented Fathers.
