Assassin's Creed Odyssey, Kassandra non è l'unico personaggio principale perché “le donne non vendono”
In un recente articolo pubblicato su Bloomberg, il noto giornalista videoludico Jason Schreier è tornato a parlare delle problematiche legate a molestie e accuse verso diversi dirigenti di Ubisoft, e di come il maschilismo abbia influito anche su alcune delle serie della compagnia francese.
Tra queste troviamo quella di Assassin's Creed, con in particolare un recente capitolo modificato: si tratta di Assassin's Creed Odyssey, rilasciato nell'ottobre del 2018. Secondo quanto riportato da Schreier, il team di sviluppo iniziale avrebbe pensato di rendere Kassandra come unica protagonista e personaggio principale del titolo, ma ciò non sarebbe successo dopo che il team del marketing e il capo creativo Serge Hascoet avrebbe rifiutato questa proposta dopo aver affermato che “le donne non vendono“.
Schreier racconta inoltre che Serge Hascoët sarebbe una sorta di intoccabile anche per via dell'amicizia con il CEO di Ubisoft, Yves Guillemot. Essendo capo del team creativo, Hascoet aveva il potere di far continuare lo sviluppo di un gioco o cancellarlo definitivamente con poche parole. Hascoet avrebbe dunque anche dichiarato agli sviluppatori di fare due protagonisti diversi solamente perché secondo lui le donne non vendono, fatto assolutamente non vero visto i successi di serie come Horizon Zero Dawn e Tomb Raider.
Hascoet è stato poi licenziato qualche giorno fa in seguito a queste accuse di molestie che sarebbero state più volte inascoltate dal dipartimento di risorse umane di Ubisoft, e la sua posizione era già peggiorata dopo i flop commerciali di The Division 2 e Ghost Recon Breakpoint.
Among many details I learned while reporting this piece: the developers of Assassin's Creed Odyssey wanted Kassandra to be the only playable lead, but Ubisoft's marketing team and creative lead Serge Hascoët wouldn't allow it. Women don't sell, they said. https://t.co/67689QMHbr
— Jason Schreier (@jasonschreier) July 21, 2020
Fonte: Bloomberg
