Assassin's Creed, Ubisoft licenzia l'ex director Ashraf Ismail
L'ex direttore creativo di Assassin's Creed Valhalla Ashraf Ismail, che si è dimesso da quel ruolo a giugno dopo essere stato pubblicamente accusato di perseguire relazioni extraconiugali con donne sotto false pretese, è stato ufficialmente licenziato da Ubisoft.
“A seguito delle indagini, Ashraf Ismail è stato licenziato da Ubisoft e non è più un dipendente”, ha confermato a Bloomberg un portavoce di Ubisoft. In una mail ottenuta da Kotaku, invece, si legge che “a seguito di un'indagine da parte di una società esterna, è stato stabilito che il rapporto di lavoro di Ashraf con Ubisoft doveva essere interrotto”.
Il licenziamento di Ismail arriva nel ben mezzo delle indagini iniziate questa estate su delle cattive condotte presso Ubisoft a seguito di un'ondata di accuse di molestie e altri abusi che sarebbero avvenuti negli ultimi anni.
Da quando sono emerse le accuse, Ubisoft si è separata anche dagli alti dirigenti Tommy François e Maxime Béland e da molti altri dipendenti in posizioni inferiori. Il mese scorso, la società ha licenziato il Chief Creative Officer Serge Hascoët, una delle persone più potenti di Ubisoft.
Ismail ha trascorso 11 anni presso Ubisoft a Montreal e ha anche diretto due precedenti giochi di Assassin's Creed, Assassin's Creed Black Flag nel 2013 e Assassin's Creed Origins nel 2017, diventando poi il creative director di Assassin's Creed Valhalla.
Fonte: Bloomberg
