Dishonored, Prey e Weird West: per Raphael Colantonio tutti i generi possono essere immersive sim
Quello di immersive sim è un concetto particolare che all'interno dell'industria AAA di oggi non sta di certo ottenendo il riconoscimento che meriterebbe vista la complessità delle meccaniche e del level design che caratterizzano gli esponenti di spicco del "genere". Dishonored, Dishonored 2 e Prey sono tutti capolavori dalle vendite infime rispetto alla qualità che dimostrano.
Come potete vedere abbiamo apertamente citato Arkane Studios e il motivo è semplice: Raphael Colantonio. Il fondatore della talentuosissima software house si trova ora alle prese con una nuova avventura indie e con il suo primissimo progetto denominato Weird West. Si tratta anche in questo caso di una immersive sim piuttosto particolare con una visuale dall'alto e con un'anima da action-RPG.
Il gioco è stato descritto da Colantonio stesso con una definizione quanto meno curiosa: "una versione action di un qualcosa che è un punto di incontro tra Fallout e Ultima 7 con un ampio spazio di possibilità in cui non ci saranno due giocatori che avranno la stessa partita". Negli ultimi giorni Colantonio ha parlato del proprio progetto e in generale delle immersive sim in una intervista molto interessante.
