Forza Horizon 4 - Reloaded
Forza Horizon è diventato in pochi anni molto di più di un semplice gioco di corse. La saga nata come spin-off di Forza Motorsport esordiva su Xbox 360 promettendo libertà d'azione e di sfrecciare a piacimento in un mondo aperto pieno di gare da intraprendere e segreti da scoprire. Quello che era nato come un esperimento si è presto consolidato in una certezza, complice l'abilità dello studio di sviluppo Playground Games e la calda accoglienza del pubblico, diventando un franchise che ha visto come culmine il quarto episodio della saga su Xbox One/X e Windows 10.
Forza Horizon 4 ha avuto un'accoglienza eccezionale al lancio e con un Metacritic di 92/100 ha consolidato la sua posizione sul trono dei racing arcade open world per quanto riguarda la piattaforma Xbox. Noi stessi lo abbiamo valutato molto positivamente perché il quarto episodio della serie va ad aggiungere una serie di piccoli dettagli evolvendo l'esperienza già ottima del precedente gioco: una su tutte l'aggiunta delle stagioni meteo dinamiche. Ma come è cambiato il titolo nel corso di questi due anni trascorsi dal lancio? Gli sviluppatori non hanno mai smesso di aggiornare e supportare il titolo, con piccoli update e refresh degli eventi settimanali e mensili e add-on e DLC opzionali e pacchetti auto rilasciati una tantum ma a pagamento. Con questo Reloaded andremo quindi a valutare il processo di supporto postvendita, in modo analizzare tutte le novità introdotte nel trascorrere dei mesi, e i motivi che possano invogliare a un acquisto ritardato chi non si è lasciato conquistare fino adesso.
I primi update di ottobre e novembre 2018 si sono concentrati sulla risoluzione di una marea di bugfix, sul miglioramento alle prestazioni su Xbox One X e hanno aggiunto le opzioni per HDR su PC, così come il supporto a diversi volanti come il G920 di Logitech e ai preset grafici preimpostati per le schede grafiche GeForce RTX 20XX. L'Update 3 è andato invece a focalizzarsi su una serie di miglioramenti nel supporto al crossplatform tra Xbox e Windows 10 e all'interfaccia utente, sistemando una serie di problemi inerenti a notifiche e aggiornamento dei progressi live.
