Mafia: Definitive Edition: tecnologia all'avanguardia che pone le basi per la next-gen - articolo
Con l'arrivo di Mafia: Definitive Edition, la trilogia è finalmente completa. Tutti e tre i giochi della serie sono stati aggiornati e portati su console moderne ma, ironicamente, è il primo Mafia ad essere il più avanzato tecnicamente, offrendo anche una interessante alternativa ai riflessi ray traced.
Si tratta di una feature presente su tutte le versioni console, versioni che sono tutte simili tra loro. Infatti, stranamente, sia PS4 Pro che Xbox One X fanno girare il gioco a risoluzione nativa 1440p, anche se la console di Microsoft offre migliori qualità delle ombre e occlusione ambientale, ed un frame-rate di 30fps più stabile. Sulle console standard c'è invece la solita differenza: 1080p per PS4 e 900p su Xbox One, e tutte le versioni utilizzano il temporal anti-aliasing, che presenta alcuni artefatti di banding. Come spesso accade, il gioco gira molto peggio sulla Xbox One liscia: abbiamo subito notato più compromessi e problemi come dithering sui capelli e su altri dettagli. La distanza di rendering del traffico è nel complesso molto simile.
In movimento, si vedono artefatti dovuti al checkerboarding (o a tecniche analoghe) su tutti i sistemi. Fortunatamente, sono difficili da notare. Oltre a questo fattore, c'è poco altro che differenzia le versioni per i vari sistemi: tutte operano con limite a 30fps con v-sync, con la sola versione PS4 base che presenta tearing dello schermo quando l'engine non riesce a mantenere le performance. La versione Xbox One X è quella che gira meglio grazie a un frame-rate quasi sempre bloccato a 30fps; segue la PS4 Pro, che può avere dei cali nella sfera dei 25fps. Se analizziamo le versioni base, l'esperienza di gioco non è altrettanto stabile. Gran parte del tempo il gioco raggiunge il cap, ma ci sono inevitabili cali di fluidità a ogni cambio d'inquadratura, cosa che risalta particolarmente nella prima missione. In questo senso, le console standard stanno sulla stessa barca, con cali estremi su tutte e due le macchine. L'unica eccezione, in negativo, è la PS4 base, che è l'unica del quartetto a presentare screen tearing.
