Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Pikmin 3 Deluxe - recensione

Che cos'è la Nintendo Difference? È una caratteristica divenuta uno slogan, una particolare filosofia che storicamente caratterizza l'approccio della Grande N al mondo dei videogiochi. È l'eredità di una serie di artisti che si sono mossi lungo binari completamente diversi da quelli che governavano il mercato, rappresentando l'avanguardia del settore e rispettando con grande costanza uno standard qualitativo che conosce pochi eguali.



Nintendo è sempre stata diversa. Lo è stata per le sue ispirazioni, per le tante derive inaspettate, per le innovazioni portate a livello hardware, ma soprattutto per i suoi videogiochi. A pensarci bene la casa ha fatto di tutto: titoli racing, avventure all'insegna dell'azione, sparatutto, party games, simulatori di volo e persino progetti in realtà aumentata, trasformando ciascuna uscita in una piccola parte della leggenda. E il mondo di Pikmin, in questo senso, rappresenta solamente l'ultimo grande diamante ad essere emerso dalla bottega della compagnia.



Uno degli ultimi progetti il cui concept originale proveniva dalle mani di Shigeru Miyamoto in persona, un inaspettato e strambo approccio al genere della strategia in tempo reale, nonché l'ennesima dimostrazione della capacità di catturare qualsiasi dimensione per poi ridisegnarla fra i propri confini creativi. Insomma, Pikmin era la classica gemma estratta dal cilindro di Miyamoto-san, un titolo completamente alieno alla tradizione eppure capace di profumare di casa.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

28 ottobre 2020 alle 14:11

Piace a 1 persona