Pokémon GO – Le coppe di novembre 2020 della Lega Lotte
La Coppa Halloween della Lega Lotte GO si conclude con delle novità all'orizzonte, arrivate ancor prima del termine ufficiale della Coppa. Non manca molto, infatti, al termine anche della stagione 4, che lascerà il posto a breve alla successiva. Nel frattempo, come di consueto tutte le tre leghe saranno aperte e potrete scegliere quale giocare, insieme alla lega Master Premier.
Se avete raggiunto il livello 7 riceverete in regalo la solita MT Fuoriclasse, che per questa rotazione sarà Rapida – vi consentirà insomma di cambiare un attacco rapido con un altro (anche legacy) a vostra scelta. Ma passiamo adesso ad esaminare le novità in arrivo con la stagione 5.
- Informazioni generiche
- Aggiornamento mosse
- Tre coppe speciali
Informazioni generiche
La stagione 5 – che avrà inizio il 9 novembre alle 22 italiane – porta con sé il lascito dei provvedimenti pro-distanziamento sociale, e non sarà un requisito camminare. Avrete a disposizione dunque 5 set da 5 lotte ciascuno al giorno, senza bisogno di macinare chilometri per sbloccarli. Nemmeno il requisito di amicizia per le lotte in remoto cambia, e Pikachu Lottatore vi aspetterà sempre al livello 10 come primo incontro garantito (gli oggetti avatar si ottengono, come sempre, al livello 7).
Ci saranno tuttavia un paio di novità, alcune già annunciate in precedenza:
- Solo per questa stagione, alcuni Pokémon leggendari affiancheranno le normali ricompense Incontro della Lega Lotte dal livello 7 in poi. Si tratta degli stessi leggendari che trovereste in un raid leggendario in quel determinato momento (per i primi giorni della stagione 5, dunque, si tratta di Lugia). Consultate pure l'elenco completo dei Pokémon che potete incontrare.
- La progressione nel rango allenatore sarà completamente “basata sullo sforzo” – in parole povere, dal livello 2 in poi vi sarà sufficiente un certo numero di vittorie per raggiungere il livello 10 (e non più un certo punteggio, come dal livello 9 al 10 nella stagione 4). I dettagli nella tabella sottostante.

–

completa 5 lotte (non necessario vincere)

vinci 2 lotte

vinci 4 lotte

vinci 8 lotte

vinci 15 lotte

vinci 25 lotte

vinci 50 lotte

vinci 100 lotte

??? (TBU)
Di recente il product manager della Lega Lotte GO ha annunciato ancor più novità per la stagione 6, che vedrebbero principalmente un aumento dei ranghi allenatore. Si passa da 10 a 24: per i primi 20 si applica ancora il requisito di vittorie, mentre i successivi (chiamati Elite, Veterano, Professionista, Leggenda delle lotte) richiederanno molto più sforzo. Fino agli ultimi quattro gradi si parla ancora tuttavia di numero di vittorie o di partecipazioni agli incontri in Lega Lotte.
Aggiornamento mosse
Verrà aggiunto un nuovo attacco, Bruciatutto, inizialmente disponibile per Rapidash (Kanto), Typhlosion, Ho-oh, Darmanitan (Unima) e Chandelure. Ho-oh guadagna finalmente una mossa rapida di tipo Fuoco – che beneficia quindi del danno aggiuntivo stesso tipo (STAB).
Un vecchio attacco rapido, Velenospina, genererà più energia dopo l'aggiornamento. Questo, a detta di Niantic, permetterà a Vespiquen, Drapion, Whirlipede e altri Pokémon di caricare le loro mosse caricate con più efficienza e rapidità, consentendo loro di utilizzarle con maggiore frequenza. Resta da vedere quanto in effetti sarà utile, visto che finora la mossa non ha avuto le migliori delle performance.
Rapidash di Kanto, Entei, Emboar e Chandelure potranno infine imparare Nitrocarica. Un'altra mossa di tipo Fuoco, che nella serie originale danneggiava anche il suo utilizzatore. In Pokémon GO è una mossa caricata, con il 100% di probabilità di aumentare di 1 livello l'attacco di chi la utilizza.
Tre coppe speciali
La breve stagione 5 sarà piena di eventi, almeno per quanto riguarda il mese di novembre. Dall'apertura del 9 novembre infatti si susseguiranno per tutto il mese tre diverse coppe, ognuna con il suo specifico set di regole.
Si parte con la Coppa Piccoli, i cui protagonisti saranno Pokémon che possono evolvere ma non lo hanno ancora fatto. Il severissimo limite di 500 PL promette tuttavia di dar sfogo a squadre (piccole e) simpatiche, e solo chi sfrutterà al meglio il proprio box riuscirà ad averla vinta.
Dal 16 novembre e per una settimana la Coppa Piccoli lascerà il posto alla Coppa Kanto, un palcoscenico tutto dedicato ai Pokémon scoperti nella regione di Kanto. Il limite di PL, come per la coppa Halloween, è di 1500. Individuateli nel vostro box tramite la stringa di testo pl-1500&001-151 – ci rivediamo presto per un esame delle squadre più gettonate.
Dal 23 novembre aprirà l'ultima coppa speciale del mese, la Coppa Cattura. Iniziate a prepararvi già da adesso: soltanto i Pokémon catturati dall'inizio della stagione 5 (quindi da lunedì 9 novembre in poi) saranno ammessi in questo imprevedibile meta. Il limite di 1500 PL è accompagnato da un'ulteriore restrizione, che vi impedisce di utilizzare Pokémon Mitologici come Mew, Jirachi, Celebi e Victini.
Non è ancora chiaro se durante questo periodo le leghe Mega, Ultra, Master e Premium saranno disponibili.

Guida a Victini
Guida a Giovanni
Guida ai leader del Team Rocket
Guida alle Megaevoluzioni
Come catturare Ditto
Guida ai Raid
Guida alle Uova
Guida evoluzioni Eevee
Guida alla Sfida Megalotta
Guida ai Community Day
Guida agli scambi e evoluzioni
Guida evento autunnale
Guida Uova Insolite
Guida Evento Spettro
Coppa Halloween
L'articolo Pokémon GO – Le coppe di novembre 2020 della Lega Lotte proviene da I Love Videogames – Notizie sui giochi per PC, Console e Mobile.
