Game Drive Xbox Halo: Master Chief - recensione
A distanza di cinque anni torniamo a parlare di un hard drive Seagate specificamente pensato e realizzato per le console Xbox. Questa volta però abbiamo a che fare con un "giocattolino" che farà brillare gli occhi dei fan dello Spartan John-117. L'Hard Drive Halo: Master Chief - Limited Edition 2.5" è disponibile in due formati, quello da 2 TB da noi provato e uno più capiente che arriva a 5 TB.
Già prima dell'uscita delle console next-gen si è scatenata la discussione sulla scelta di Microsoft (e Sony) di dotare le loro nuove macchine di hard-drive estremamente veloci ma anche poco capienti. Il motivo è sicuramente da ricercarsi nella necessità delle due compagnie di tenere più bassi i costi, in quanto gli SSD di quel tipo costano ancora abbastanza e aumentarne la portata avrebbe pericolosamente elevato il prezzo di lancio di Xbox Series X e PS5.
Il problema si è palesato ai nuovi utenti non appena hanno fatto il trasferimento dati dalle vecchie console a quelle nuove. Gli SSD delle loro console si sono subito riempiti di giochi e salvataggi della precedente generazione lasciando poco spazio ai titoli di lancio e costringendo gli utenti a scegliere quali titoli tenere e quali cancellare. Il miglior modo per avere tutto a disposizione senza grossi problemi è dotarsi di un Drive aggiuntivo su cui spostare tutti i giochi old-gen, cosa che in molti hanno già fatto in passato, modificando quelli interni alle console o optando per un dispositivo esterno.
