Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Last of Us: Parte II platinato da giocatori non vedenti e molto altro! L'accessibilità nel 2020

2020. Che anno vero? Nessuno possedeva la sfera di cristallo per scoprire il nostro futuro con la realtà che sembrava trasformarsi in un videogioco e i videogiochi che si sono fatti avanti per aiutarci a venire a patti con la realtà. Quella è vera immersività next-gen.



Lasciate che vi accompagni in un viaggio investigativo attraverso il 2020 utilizzando la mia fidata lente d'ingrandimento dell'accessibilità. Indubbiamente il 2020 è stato l'anno più grandioso per la community legata all'accessibilità nei videogiochi dai tempi dell'uscita dell'Xbox Adaptive Controller nel 2018.



The Last of Us: Parte II è stato un gioco profondamente rivoluzionario su diversi livelli: ha reso più solide le fondamenta per l'accessibilità alzando allo stesso tempo il livello di qualità su cui gli sviluppatori potranno costruire in futuro. Naughty Dog ha dimostrato come consultarsi con specialisti dell'accessibilità portatori di diverse disabilità nel corso dello sviluppo sia a tutti gli effetti possibile e vantaggioso. Ha anche provato con decisione che i giochi con feature di accessibilità possono vendere e venderanno. Giocatori non vedenti sono stati in grado di ottenere il Platino grazie a feature di accessibilità rivoluzionarie come la modalità ad alto contrasto, una voce narrante e segnali acustici multipli. La possibilità di rimappare i tasti è stata una delle migliori mai viste grazie all'utilizzo del touchpad di PS4 che potenzialmente rimuove la necessità di premere gli analogici. Ho trovato l'opzione di attivare uno slow-motion mentre si mira impagabile dato che mi permetteva di avere il tempo sufficiente per essere una infallibile macchina da headshot. Questa feature dovrebbe essere disponibile in tutti gli shooter futuri.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

23 gennaio 2021 alle 11:40