Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Change Game: la nuova storia su Game to Human sfida i giocatori a salvare il mondo dai cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici sono ormai sotto gli occhi di tutti noi, si susseguono i report del WWF sull'estinzione di specie animali, non si arresta lo scioglimento dei ghiacciai e divampano senza sosta incendi negli USA oppure in Australia. Eppure, sembra quasi che manchi ancora una consapevolezza dell'importanza che ognuno di noi faccia la propria parte per il benessere del nostro pianeta. Per sensibilizzare gli appassionati di videogiochi di ogni età nei mesi scorsi ha visto la luce una nuova storia, quella di Change Game, da oggi disponibile all'interno della sezione Game to Human (G2H) del sito istituzionale di IIDEA.



L'associazione di categoria dell'industria dei videogiochi in Italia annuncia oggi l'arrivo sul suo sito web di Change Game, videogioco gestionale che punta dritto al tema del cambiamento climatico e nasce proprio per sensibilizzare il pubblico verso l'attenzione all'ambiente, realizzato dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) - il centro italiano di ricerca internazionale e multidisciplinare sulle interazioni tra il clima, i sistemi socio-economici e gli ecosistemi naturali - con il finanziamento di Climate KIC EIT e sviluppato da Melazeta S.r.l., società specializzata nella realizzazione di giochi educativi.



"Con Change Game diamo la possibilità di scoprire giocando, anche a chi magari non ha mai sentito parlare di cambiamento climatico o di riduzione delle emissioni, le tante sfaccettature di questo problema: bisogna gestire la produzione e i consumi di energia, acqua, cibo e affrontare disastri naturali. E non solo, occorre trovare nuove soluzioni e sfruttare le tecnologie del futuro, mettere in atto azioni che promuovano determinati comportamenti sociali degli abitanti che vivono e interagiscono con le città vicine e affrontare scenari che oggi vediamo nella vita reale", spiega Eleonora Cogo, Senior Scientific Manager presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

9 febbraio 2021 alle 16:21