Epic Games vs Apple: in Arizona una legge è a favore dei creatori di Fortnite
La Camera dei Rappresentanti dell'Arizona ha approvato un disegno di legge che potrebbe avere conseguenze di vasta portata sia su Apple che su Google, dando potenzialmente ragione ad Epic Games. Il disegno di legge vieta agli operatori di app di costringere uno sviluppatore con sede nello stato a utilizzare un solo sistema di pagamento. Ora questa proposta andrà al senato dello stato, dove dovrà passare prima di essere inviato al governatore dell'Arizona Doug Ducey.
L'emendamento vieta espressamente ai negozi che superano 1 milione di download di richiedere "a uno sviluppatore domiciliato in questo stato di utilizzare un particolare sistema di pagamento in-application come modalità esclusiva di pagamenti per l'utente". Copre anche gli utenti che vivono in Arizona dal dover pagare per app utilizzando sistemi di pagamento esclusivi, anche se non è immediatamente chiaro se ciò significa che gli sviluppatori al di fuori dell'Arizona possono evitare di pagare commissioni ad Apple e Google quando vendono qualcosa a un residente dell'Arizona.
La scorsa settimana l'emendamento è stato approvato per poco dalla Commissione dell'Arizona House con un voto di 7 contro 6. Notevoli oppositori del disegno di legge sono stati i democratici, che hanno sostenuto che i legislatori statali non dovrebbero essere coinvolti in questioni legali in corso tra le società, in riferimento alle cause legali antitrust in corso tra Apple e Google e società come il produttore di Fortnite Epic Games.
