FPS Boost su Xbox Series X/S: abbiamo testato Battlefield, Titanfall e Mirror's Edge Catalyst a 120fps - analisi te
Negli scorsi giorni, Microsoft ha moltiplicato i propri sforzi nella campagna di applicazione della tecnologia FPS Boost ai giochi per Xbox, pubblicando l'update per ottenere i 120fps in 12 giochi Electronic Arts (e i 60fps in un altro titolo). Si tratta, in effetti, di un bonus da non sottovalutare per i possessori di Xbox Series X|S, sebbene ci sia un piccolo difetto che tratteremo a breve. In sostanza, tutti i capitoli di Battlefield rilasciati per Xbox One girano ora a 120fps su Series X, così come Titanfall e il suo sequel. E questo è solo l'inizio.
Potete trovare l'elenco completo dei titoli supportati qui di seguito e, come potete vedere, non tutti i giochi nell'elenco ricevono un aggiornamento per Xbox Series S: alcuni titoli supportano i 120fps solo sulla più costosa Series X. Nel corso dei nostri test, infatti, abbiamo scoperto il prezzo da pagare per raddoppiare il frame-rate sulla macchina più costosa: i miglioramenti visti su Xbox One X (che di solito si manifestano sotto forma di una risoluzione più alta) sono stati disabilitati. Quindi, in sostanza, nonostante Series X offra il doppio delle prestazioni viste su Xbox One X, spesso si osserva una riduzione sostanziale della risoluzione per per poter ottenere tale risultato. FPS Boost, comunque, non è abilitato come impostazione predefinita: è necessario accedere al menu di compatibilità del gioco per abilitarlo. Quindi, con ogni probabilità, mantenere i 60 fps e ricevere in cambio una risoluzione più adatta ad un display 4K, rimane la scelta più saggia.
La riduzione della risoluzione, forse, spiega perché in alcuni giochi manca il supporto per Xbox Series S: possiamo solo presumere che non riescano a sostenere i 120 fotogrammi al secondo quando il frame-rate viene sbloccato con FPS Boost. Questo, però, ci porta ad alcune strane disparità nel supporto: Titanfall 2, ad esempio, gira a 120fps su entrambe le console tramite FPS Boost ma il primo capitolo raggiunge quell'obiettivo prestazionale solo su Xbox Series X.
