The Division 2 - Reloaded
L'universo di Tom Clancy, nato dai romanzi del leggendario scrittore statunitense, conquistò fin da subito anche il settore videoludico creando saghe di gran successo come Rainbow Six, Ghost Recon, Splinter Cell, H.A.W.X e la più recente The Division. Seppur le opere letterarie abbiano dato vita al mito di Jack Ryan, mai approdato su console e PC ma abbondantemente proposto in serie tv e film, per quanto concerne il mondo videoludico, la detentrice di diritti Ubisoft, ci ha fatto conoscere gli altri protagonisti dell'universo, uno su tutti, Sam Fisher.
Ed è proprio la collezione di quest'ultimo agente ad essere ufficialmente latitante, lasciando i giocatori a secco dall'ormai 2013, alimentando speranze ogni anno per un possibile ritorno in grande stile. A sopperire a tale mancanza però vi è stato appunto il franchise di The Division, un prodotto fresco e diverso rispetto alle meccaniche implementate nelle saghe più blasonate. Il primo capitolo ha fatto il suo debutto nel marzo 2016, ottenendo molto favore dalla critica e dall'utenza, portandoci in una New York City devastata e sprofondata nel caos a causa di un'epidemia di un ceppo di vaiolo. Per poter contrastare le rivolte ed indagare sulla virulenta epidemia fu attivata una squadra speciale di agenti chiamata la Divisione.
Nel suo successore, The Division 2, esattamente sette mesi dopo le vicende del primo titolo, ci troviamo a Washington, abbandonando il freddo inverno di New York per lasciare spazio ad una calda estate in un America prossima al collasso definitivo. La Divisione viene nuovamente chiamata a sventare ulteriori scontri che potrebbero porre fine alla civiltà a stelle e strisce. Il seguito della software house transalpina debuttò su console e PC nel marzo del 2019, alla ricerca di quel successo che il primo prodotto si era conquistato.
