Alex Kidd compie 35 anni, la genesi di un remake nostalgico
Il modello platform Alex Kidd è apparso per la prima volta in Alex Kidd in Miracle World su Sega Master System il 1° novembre 1986. Da allora è stato uno dei personaggi preferiti dai fan. Non è mai stato rivisitato finchè, oltre tre decenni dopo, Merge Games in collaborazione con Jankenteam sono stati in grado di rivitalizzare e far rinascere l'esperienza nel 2021.
Merge Games era arrivata all'attenzione di Sega distribuendo con successo la versione retail del mega-hit Streets of Rage 4, in collaborazione con DotEmu. È stata questa uscita a dare a Jankenteam l'impulso per venire da Merge e condividere il loro sogno di rifare il gioco. L'idea era quella di ricreare, ricostruire e modernizzare una versione deluxe del gioco. Un punto fermo era attenersi fedelmente a ciò che i fan avevano apprezzato di Alex Kidd per 30 anni.
A seguito di una visita al quartier generale di Sega per ottenere la licenza per l'IP da tempo inattiva, Merge Games ha sviluppato una strategia. Questa comprendeva la produzione completa, il marketing e lo sviluppo commerciale utilizzando la profonda esperienza della società. Merge Games hanno messo la qualità al centro e sfruttato tutte le opportunità digitali, di vendita al dettaglio e collezionabili disponibili.
Il team era determinato a includere fedelmente tutti i contenuti e i livelli originali. Li ha combinati con una nuova e sorprendente direzione artistica, un sistema di lotta contro i boss migliorato e diverse modalità. I livelli extra hanno preso vita per espandere la storia del titolo originale e portare una nuova dimensione ad Alex Kidd in Miracle World. Il gioco ha incluso una modalità Retro specificamente per riportare la nostalgia dal classico del Master System.
Questo ha permesso ai giocatori di passare a una versione ricreata dello stile grafico originale. È stata introdotta la nuova modalità Boss Rush che fornisce un'azione non-stop di sasso carta e forbice. La versione DX di Alex Kidd in Miracle World include una moltitudine di contenuti extra per espandere la versione originale Master System. Comprendendo una serie di altri aggiornamenti come i miglioramenti al combattimento, le meccaniche di movimento e nuovi sistemi di menu, Alex Kidd in Miracle World DX aggiunge un nuovo livello di fluidità al classico originale.
Attraverso l'analisi statistica di Merge del franchise di Alex Kidd nei 30 anni precedenti, oltre alla profonda conoscenza delle tendenze attuali del mercato, il team è stato in grado di fornire PR e marketing internazionale su misura per sostenere il rilascio commerciale del gioco.
Dal giorno del suo rilascio, il 24 giugno, il titolo ha quasi superato le 200.000 unità vendute. Si stima che le supererà entro Natale mentre continua ad attingere a una nicchia di mercato di appassionati retro.
“È stato un piacere lavorare con Sega e Jankenteam per far rivivere questo classico retrò” ha detto Luke Keighran, amministratore delegato di Merge Games “Il successo di Alex Kidd in Miracle World DX ha dato a Merge un modello in questa nicchia, e abbiamo intenzione di continuare a guidare questo obiettivo e guardare ad altri potenziali franchise che possiamo recuperare“.
L'articolo Alex Kidd compie 35 anni, la genesi di un remake nostalgico proviene da PlayStationBit 5.0.
