Space Elite Force 2 in 1 – Recensione
Space Elite Force 2 in 1 è un pacchetto comprendente un paio di giochi che riportano alla memoria i vecchi sparatutto a scorrimento orizzontale da sala giochi a tema spaziale come R-Type e Blazing Star.
I due prodotti sviluppati da QUByte Interactive cercano però di distaccarsi dalle controparti più famose, mettendo sul piatto un livello di difficoltà generale nettamente più abbordabile e uno stile di gioco molto più accessibile. Scopriamo insieme questi prodotti nella nostra recensione speedrun!
Navicelle e alieni, dove l'ho già sentito?
Il pretesto per la non trama è la solita guerra fra umani e alieni, un classico del genere. Graficamente i titoli sono entrambi identici, realizzarti con motore Unity in stile pixel-art e senza grandissimi effetti visivi, tutto molto basilare e pulito e in linea con le produzioni indie della stessa fascia di prezzo. L'audio invece è in puro stile retrò. Parlando di puro gameplay Space Elite Force 1 e Space Elite Force 2 (abbreviati in S.E.F.1 e S.E.F.1 dagli sviluppatori) si distinguono soltanto per la difficoltà generale, qualche modalità esclusiva e nuovi potenziamenti.
Lo stile di gioco è molto lineare, si parte, si maciullano le navicelle avversare e si arriva al boss che, una volta sconfitto, ci permette di passare al livello successivo.
Space Elite Force 1
Nel primo capitolo avremo a disposizione tre modalità di gioco: Classica, Hardcore e Infinity. La prima modalità ci porterà ad affrontare la modalità campagna a difficoltà normale mentre la seconda (Hardcore) ci permetterà di affrontare gli otto stage a un livello di difficoltà più elevato e con l'opzione di morte permanente attiva. La terza invece, la modalità più interessante, ci metterà a disposizione uno stage infinito dove affrontare avversari e boss che appariranno in modo casuale.
C'è da dire però che con i giusti potenziamenti (cannoni al plasma e tre missili teleguidati) il gioco viene “rotto” già al terzo stage, sia in modalità Classica che Hardcore, rendendo sia le battaglie più ostiche che i boss una vera passeggiata. I potenziamenti si ottengono alla fine di ogni stage o dopo una sconfitta. Essi saranno equipaggiabili spendendo dei globi che verranno rilasciati dai nemici sconfitti.
Space Elite Force 2
Il secondo capitolo è una copia del primo che differisce soltanto nella difficoltà generale, in quanto saremo assediati da nemici molto più pericolosi. Questa volta avremo a disposizione una quindicina di livelli, qualche nuovo boss (dalla pericolosità di un criceto) e nuove armi. Come nel primo ci vorrà poco per rompere il gioco, a questo giro l'equipaggiamento consigliato sono i soliti tre missili teleguidati e il triplo cannone laser.
C'è anche una variazione nelle modalità, questa volta al posto della modalità infinite c'è una modalità Boss rush, che richiederà di sconfiggere tutti i boss nel minor tempo possibile.

Ciao sono un cricetino!
I boss di entrambi i titoli sono di una piattezza indicibile. Appena iniziato lo scontro basterà un po' di button smashing sul tasto quadrato per lanciare missili e vederli cadere seduta stante anche ai livelli di difficoltà più elevati. Essi non brillano per design o per abilità, sono semplicemente anonimi e la loro presenza non comporta assolutamente nulla.
Trofeisticamente parlando: 2 in 1 anche qui
Il trofeo di Platino si otterrà in circa quattro ore e comprenderà entrambi i titoli, quindi niente liste separate.
Le richieste da soddisfare sono molto semplici e la maggior parte si otterranno potenziando al massimo tutte le abilità e sconfiggendo i boss. Quelli più ostici in teoria dovrebbero essere quelli che richiedono un livello di difficoltà di completamento maggiore per la campagna, ma con l'equipaggiamento che abbiamo citato in precedenza vi basterà soltanto tenere premuto il tasto croce e spammare quadrato a morire.
C'è anche un trofeo d'oro che richiede di completare Space Elite Force 2 a livello di difficoltà élite, ma è stato sbloccato semplicemente completando la campagna a livello di difficoltà normale. I trofei sono divisi in cinquanta bronzi, quattro argento, due ori e un Platino.
L'articolo Space Elite Force 2 in 1 – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.
