Lost Judgment: I Dossier di Kaito – La Yagami Detective Agency è in buone mani
Il Dr. John Watson, Samwise Gamgee, Obelix, Groucho, Chewbacca, Silent Bob, Spock... letteratura, cinema, televisione e fumetti sono letteralmente farciti di “spalle” che con il tempo hanno affiancato e a volte superato la popolarità dei protagonisti delle opere di riferimento. Anche nei videogiochi è stato spesso così, basti pensare a Luigi, Knuckles/Tails, Aku Aku, Clank, Daxter e Claptrap che spesso sono diventati i veri frontman dei rispettivi franchise o addirittura si sono guadagnati un gioco tutto loro.
Dubitiamo che lo stesso destino sarà condiviso anche da Kaito Masaharu, la cui muscolare presenza al fianco di Takayuki Yagami nei due capitoli di Judgment non è però passata inosservata, anzi è stata apprezzata al punto da convincere il team RGG Studio a dargli un'opportunità stand-alone che permetta ai fan di approfondire la sua storia e personalità. Sappiamo già che si tratta di un ex-membro della Yakuza, la cui affiliazione alla famiglia Matsugane risale addirittura al periodo dell'adolescenza. L'espulsione dalla famiglia avvenne dopo circa 20 anni, in seguito ad un suo fallimento “professionale” che quasi gli costò una molto disonorevole amputazione. La pratica dello Yubitsume (letteralmente “accorciamento del dito) gli venne risparmiata in seguito all'intervento dello stesso Yagami, con cui Kaito strinse un'amicizia profonda che si trasformò in seguito in collaborazione professionale.
In realtà i suoi primi incontri con Tak non furono proprio amichevoli e vennero spesso conditi da risse nelle quali ovviamente Kaito aveva facilmente la meglio. Proprio questa sua estrema forza viene espressa nel DLC Lost Judgment: I Dossier di Kaito attraverso due nuovi stili di lotta decisamente “pesanti”: Incursore (Bruiser) e Maciste (Tank), capaci di sistemare folti gruppi di nemici. La dove la prima, disponibile fin dall'inizio, è contraddistinta da aggressive combo di pugni alternate a tecniche evasive, la seconda si basa sull'utilizzo di vari oggetti come armi, difese impenetrabili e prese capaci poi di sbatacchiare gli avversari come fossero stracci bagnati. Pensate ad un orso inc***ato nero e avrete un'idea del tipo di trattamenti che il giovanotto riserverà ai suoi nemici.
